L'eucaristia di Senghor: Negritudine e teologia politica africana

L'eucaristia di Senghor: Negritudine e teologia politica africana (Tonghou Ngong David)

Titolo originale:

Senghor's Eucharist: Negritude and African Political Theology

Contenuto del libro:

Nel suo poema "Ostie nere", L. Senghor, figura di spicco del movimento negritudine e primo presidente del Senegal, offre la sofferenza e la morte degli africani, piuttosto che quella di Cristo, come sacrificio per la guarigione di un mondo fratturato e antagonista. Attingendo alla letteratura, alla storia, alle scienze politiche, all'antropologia e alla teologia, Senghor's Eucharist di David Tonghou Ngong indaga le possibilità e i pericoli dell'offerta di Senghor.

Ngong sostiene che, sebbene Senghor possa essere accusato di sminuire la sofferenza africana offrendo un facile perdono ai colonizzatori e ad altri che hanno fatto del male agli africani, la sua opera dovrebbe essere collocata all'interno del movimento della negritudine e della sua intenzione di rivalorizzare le vite degli africani in un mondo in cui le loro vite sono state spesso trattate come usa e getta. In effetti, collegando la sofferenza degli africani alla figura centrale della fede cristiana, Gesù Cristo, Senghor suggerisce che al centro del cristianesimo occidentale si trova un inquietante tradimento: il rifiuto della comunione, di mangiare insieme, come viene drammatizzato nell'Eucaristia. Di conseguenza, se affrontata criticamente, la sfida poetica di Senghor può aprire non solo strade attraverso le quali la teologia eucaristica può informare la politica africana, ma anche servire alla teologia politica africana per mettere in atto una visione cosmopolita di cui c'è grande bisogno nel nostro tempo.

In un'epoca di crescente frammentazione globale lungo linee razziali, etniche, sessuali e di altro tipo, recuperare la visione eucaristica africana di Senghor che si trova in "Ostie nere" può aiutarci a cominciare a reimmaginare una nuova vita non solo per gli africani ma anche per il resto dell'umanità. Criticamente, Senghor ci spinge a riconoscere che la vita degli africani è necessariamente connessa alla vita del mondo, anzi, che l'Africa stessa, in tutta la sua complessità, tragedia e trionfo, è un vaso cruciforme attraverso il quale passa la redenzione e la riconciliazione della terra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781481317795
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'eucaristia di Senghor: Negritudine e teologia politica africana - Senghor's Eucharist: Negritude...
Nel suo poema "Ostie nere", L. Senghor, figura di...
L'eucaristia di Senghor: Negritudine e teologia politica africana - Senghor's Eucharist: Negritude and African Political Theology
Una nuova storia del pensiero cristiano africano: Dal Capo al Cairo - A New History of African...
David Tonghou Ngong offre una visione completa del...
Una nuova storia del pensiero cristiano africano: Dal Capo al Cairo - A New History of African Christian Thought: From Cape to Cairo

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)