L'etnologia vitalista di Marius Barbeau

L'etnologia vitalista di Marius Barbeau (M. Slaney Frances)

Titolo originale:

Marius Barbeau's Vitalist Ethnology

Contenuto del libro:

Questo libro esamina la carriera di Marius Barbeau al Museo Nazionale del Canada (ora Museo Canadese di Storia), alla luce della sua formazione a Oxford e a Parigi (1907-1911). Basato su ricerche d'archivio in Inghilterra, Francia e Canada, Marius Barbeau's Vitalist Ethnology presenta la formazione antropologica di Barbeau a Oxford attraverso i suoi meticolosi appunti di corso e le fotografie d'archivio del Pitt Rivers Museum e della Bibliothque et Archives nationales du Qubec. Il libro attinge anche alla corrispondenza professionale di Barbeau presso la Library and Archives Canada, i BC Archives e, soprattutto, il National Museum, dove ha lavorato per oltre quattro decenni. L'autrice, Frances M. Slaney, fa luce sulla vita professionale di questo fondatore dell'antropologia canadese, esplorando i suoi difficili rapporti di lavoro con Edward Sapir, le sue collaborazioni con Franz Boas e il suo eccezionale lavoro sul campo nel Quebec rurale e con le comunità indigene della costa nord-occidentale della Columbia Britannica. Barbeau ha scritto più di 1.000 libri e articoli, oltre a curare innovative mostre museali ed esposizioni d'arte. Invitò gli artisti del Gruppo dei Sette nei suoi siti, convinto che le loro opere potessero catturare la "vitalità" della cultura rurale del Quebec meglio delle sue abbondanti fotografie. Per questi e molti altri contributi, nel 1985 l'Historic Sites and Monuments Board of Canada lo ha riconosciuto come "persona di importanza storica nazionale".

Questo libro si concentra sulla carriera di Marius Barbeau al National Museum of Canada (ora Canadian Museum of History), alla luce della sua formazione a Oxford e Parigi dal 1907 al 1911. Basandosi su ricerche d'archivio condotte in Inghilterra, Francia e Canada, Marius Barbeau's Vitalist Ethnology esplora la formazione antropologica di Barbeau attraverso i suoi appunti di lezione, meticolosamente studiati, e attraverso fotografie dell'epoca provenienti dal Pitt Rivers Museum e dalla Bibliothque et Archives nationales du Qubec. Il libro attinge anche alla corrispondenza professionale di Marius Barbeau, conservata presso la Library and Archives Canada, i BC Archives e, in particolare, il National Museum, dove ha lavorato per oltre quattro decenni. L'autrice Frances M. Slaney getta nuova luce sulla vita professionale di questo pioniere dell'antropologia canadese, esplorando il suo tumultuoso rapporto di lavoro con Edward Sapir, le sue collaborazioni con Franz Boas e il suo lavoro sul campo nelle zone rurali del Quebec e con le comunità aborigene della costa nord-occidentale della British Columbia. Marius Barbeau ha scritto più di 1.000 libri e articoli, oltre a organizzare mostre ed esposizioni d'arte innovative.

Invitò sul campo gli artisti del Gruppo dei Sette, convinto che il loro lavoro avrebbe rappresentato la vitalità della cultura rurale di Qubec meglio delle sue abbondanti fotografie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780776637129
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'etnologia vitalista di Marius Barbeau - Marius Barbeau's Vitalist Ethnology
Questo libro esamina la carriera di Marius Barbeau al Museo Nazionale...
L'etnologia vitalista di Marius Barbeau - Marius Barbeau's Vitalist Ethnology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)