L'etnicità nell'Europa medievale, 950-1250: Medicina, potere e religione

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'etnicità nell'Europa medievale, 950-1250: Medicina, potere e religione (Claire Weeda)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Ethnicity in Medieval Europe, 950-1250: Medicine, Power and Religion

Contenuto del libro:

Un'indagine su come venivano creati e utilizzati gli stereotipi razziali nel Medioevo europeo.

Nella Parigi del XII secolo, gli studenti si sfidavano a colpi di gestaccio, bollando gli inglesi come ubriaconi, i tedeschi come pazzi e i francesi come arroganti. Durante le crociate, le reclute dell'esercito provenienti da contesti etnici diversi si schernivano a vicenda sulle capacità militari. Gli uomini che producevano etnografia nei monasteri e a corte redigevano descrizioni sprezzanti dei popoli che vivevano nei territori colonizzati, mettendo in dubbio la loro etica del lavoro, l'organizzazione sociale, la devozione religiosa e l'umanità. I monaci elencavano e ruminavano le presunte caratteristiche di ebrei, saraceni, greci, sassoni e britanni e la loro accettazione o rifiuto del cristianesimo.

In questo nuovo approccio radicale alle rappresentazioni della nazione nell'Europa occidentale medievale, l'autrice sostiene che gli stereotipi etnici erano costruiti e utilizzati retoricamente per giustificare le rivendicazioni di proprietà, ostentare la forza militare e affermare l'ascendenza morale e culturale sugli altri. Le immagini di genere dell'etnia in circolazione riflettono una negoziazione sulle auto-rappresentazioni di disciplina, razionalità e forza, contrapposte al presunto caos e alla debolezza degli altri razzializzati. Interpretando la nazione attraverso una lente religiosa, monaci e scolari la spiegavano come scientificamente informata dalla medicina ambientale, un'antica teoria che sosteneva che il luogo e il clima influenzassero i tratti fisici e mentali dei popoli. Attingendo a liste di tratti caratteriali etnici, a manuali scolastici, a trattati di medicina, a proverbi, a poesie e a cronache, questo libro dimostra che gli stereotipi etnici servivano come strumenti retorici di potere, creando relazioni all'interno delle comunità e nei confronti degli altri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781914049187
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:356

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'etnicità nell'Europa medievale, 950-1250: Medicina, potere e religione - Ethnicity in Medieval...
Un'indagine su come venivano creati e utilizzati...
L'etnicità nell'Europa medievale, 950-1250: Medicina, potere e religione - Ethnicity in Medieval Europe, 950-1250: Medicine, Power and Religion
L'etnicità nell'Europa medievale, 950-1250: Medicina, potere e religione - Ethnicity in Medieval...
Un'indagine su come venivano creati e utilizzati...
L'etnicità nell'Europa medievale, 950-1250: Medicina, potere e religione - Ethnicity in Medieval Europe, 950-1250: Medicine, Power and Religion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)