L'Etiopia nel solco delle riforme politiche

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'Etiopia nel solco delle riforme politiche (Melaku Desta Geboye)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Ethiopia in the Wake of Political Reforms

Contenuto del libro:

L'Etiopia è nel mezzo di riforme senza precedenti e di ampia portata che si stanno svolgendo alla velocità della luce. Gli osservatori più attenti del processo di riforma sono profondamente divisi. Alcuni sono entusiasti, ispirati e pieni di energia; altri sono scettici, scoraggiati e persino spaventati. Un semplice sguardo ai titoli dei media tradizionali e dei social media negli ultimi due anni è indicativo di quanto sia diventato polarizzato il discorso politico nel Paese e sul Paese, che spesso dipinge la situazione con colori molto contrastanti: il Paese sta salendo verso le vette di una repubblica libera e democratica o sta scendendo verso le profondità dell'autocrazia; si sta lanciando su un nuovo percorso di prosperità sostenuta o sta scendendo in una spirale di povertà sempre più profonda; è una fiorente federazione multietnica in cui i suoi cittadini vivono insieme in pace e armonia, o una bomba a orologeria con la minaccia di disintegrazione lungo linee etniche che aleggia nei suoi orizzonti; una forza per la pace e la stabilità nel Corno d'Africa e oltre, oppure un Paese diviso al suo interno e con l'imminente minaccia di una guerra civile che può facilmente estendersi al resto della subregione e minacciare la pace e la sicurezza internazionali.

Ma una cosa è chiara al di là di ogni dubbio: tutti concordano sul fatto che, nel bene e nel male, l'Etiopia si trova a un punto di svolta storico. Dopo la transizione politica dell'aprile 2018, l'attuale amministrazione ha avviato a rotta di collo riforme di ampio respiro e ha messo in moto una trasformazione del tessuto politico, sociale ed economico dello Stato e delle sue relazioni con il resto del mondo. Questi cambiamenti sono spesso descritti, a ragione, come senza precedenti nella lunga e turbolenta storia del Paese. In una straordinaria impresa di gestione politica, la transizione del 2018 ha portato in carica una nuova leadership in gran parte - se non interamente - attraverso un processo politico interno non violento che evoca l'immagine di un uovo che si apre dall'interno per dare vita a una nuova forma di vita. Inoltre, senza precedenti è il fatto che la nuova leadership, invece di proclamare un'agenda rivoluzionaria radicale che ripudia e rigetta tutto ciò che è stato fatto in passato e che parte da una tabula rasa, ha adottato una visione del futuro che integra e si basa sui risultati positivi raggiunti.

Dove porterà questo cambiamento lo dirà solo il tempo; ma ci sono pochi dubbi sul fatto che la destinazione sia nelle mani del popolo etiope, che è padrone del proprio destino. L'obiettivo di Ethiopia in the Wake of Political Reforms è quello di dare un modesto contributo a questo obiettivo; si tratta di interrogare, comprendere, concettualizzare e spiegare le componenti fondamentali del processo di riforma in modo sistematico, indipendente e rigoroso. A tal fine, il libro riunisce i contributi di un gruppo multidisciplinare di oltre venti studiosi e professionisti con una riconosciuta esperienza nei settori delle riforme politiche ed economiche, del federalismo e del nation building, nonché della politica estera e di sicurezza. L'analisi che ne risulta, organizzata in quattro parti e venti capitoli, è ricca, perspicace, stimolante e stimolante.

Un tema comune sembra emergere da tutte le parti e i capitoli del libro: se da un lato le riforme avviate nell'aprile 2018 hanno promesso un nuovo capitolo degli sforzi secolari dell'Etiopia per gettare le basi di una pace e di una prosperità democratiche basate sull'uguaglianza e sullo Stato di diritto, dall'altro la storia dell'Etiopia ci insegna che il successo non può essere dato per scontato nemmeno ora, richiedendo ancora una volta sforzi continui e vigilanza per garantire che le promesse siano onorate, che i cittadini siano riconosciuti e rispettati e che i titolari di cariche siano ritenuti responsabili di fronte alla legge.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781599072524
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Etiopia nel contesto delle riforme politiche - Ethiopia in the Wake of Political Reforms
L'Etiopia è nel mezzo di riforme senza precedenti e di...
L'Etiopia nel contesto delle riforme politiche - Ethiopia in the Wake of Political Reforms
L'Etiopia nel solco delle riforme politiche - Ethiopia in the Wake of Political Reforms
L'Etiopia è nel mezzo di riforme senza precedenti e di...
L'Etiopia nel solco delle riforme politiche - Ethiopia in the Wake of Political Reforms

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)