L'etica dello spazio: Senzatetto e occupazioni abusive nell'Inghilterra urbana

L'etica dello spazio: Senzatetto e occupazioni abusive nell'Inghilterra urbana (Steph Grohmann)

Titolo originale:

The Ethics of Space: Homelessness and Squatting in Urban England

Contenuto del libro:

In tutto il mondo occidentale, la piena appartenenza alla società è stabilita attraverso i diritti allo spazio e formalizzata nelle istituzioni della proprietà e della cittadinanza. Coloro che non hanno tali diritti sono considerati meno che pienamente umani, mentre lottano per trovare un posto dove poter esistere simbolicamente e fisicamente. Scritto da un'antropologa che si è trovata accidentalmente senza casa, L'etica dello spazio è un resoconto senza precedenti di ciò che accade quando i senzatetto si organizzano per occupare proprietà abbandonate.

Sullo sfondo della crisi economica, dell'austerità e della disintegrazione dello Stato britannico, Steph Grohmann racconta la storia di una fiorente comunità di squatter nella città di Bristol e di come alla fine sia stata messa fuori legge dallo Stato. Il volume, che è la prima etnografia dei senzatetto realizzata da una ricercatrice che è stata formalmente una senzatetto durante il lavoro sul campo, esplora l'intersezione tra esistenza spaziale, soggettività ed etica. Il risultato è un libro che ripensa a come i punti di vista etici siano modellati e costruiti attraverso le nostre esistenze spaziali.

Tutti i libri HAU sono ad ACCESSO APERTO, attraverso Knowledge Unlatched, e sono disponibili sul sito HAU Books: Haubooks.org.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912808281
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:290

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'etica dello spazio: Senzatetto e occupazioni abusive nell'Inghilterra urbana - The Ethics of...
In tutto il mondo occidentale, la piena appartenenza alla...
L'etica dello spazio: Senzatetto e occupazioni abusive nell'Inghilterra urbana - The Ethics of Space: Homelessness and Squatting in Urban England

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)