L'etica della riservatezza condizionata: Un modello di pratica per i professionisti della salute mentale

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'etica della riservatezza condizionata: Un modello di pratica per i professionisti della salute mentale (Alice Fisher Mary)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Ethics of Conditional Confidentiality: A Practice Model for Mental Health Professionals

Contenuto del libro:

Un tempo i terapeuti promettevano ai pazienti: "Tutto ciò che mi direte rimarrà in questa stanza". Oggi possono mantenere questa promessa solo se sono disposti a infrangere le leggi che ora impongono loro di divulgare informazioni senza il consenso del paziente.

La maggior parte evita questa disobbedienza civile ponendo dei limiti alla riservatezza; ma dal punto di vista etico, questa riservatezza "condizionata" può essere difficile da praticare. L'etica della riservatezza condizionata: A Practice Model for Mental Health Professionals è una guida pensata per aiutare i terapeuti e gli altri professionisti della salute mentale a navigare nel labirinto etico e legale della riservatezza. Al centro c'è un modello pratico di pratica della riservatezza, una guida passo dopo passo per chiarire le questioni etiche e legali che rendono così complicata l'etica della riservatezza condizionale.

I codici etici rappresentano il "pavimento etico", ovvero lo standard minimo di comportamento in materia di riservatezza. L'obiettivo di questo libro è quello di incoraggiare il raggiungimento del "tetto etico", proteggendo la riservatezza nella misura in cui è legalmente possibile e non rivelando le confidenze dei pazienti solo perché alcune leggi ne consentono la divulgazione.

L'etica della riservatezza condizionata demistifica la riservatezza per terapeuti, supervisori clinici, educatori, consulenti etici, avvocati che rappresentano professionisti della salute mentale, clinici e amministratori, ed è un testo etico supplementare ideale per i corsi di laurea. È inoltre utile per stabilire politiche di riservatezza in qualsiasi contesto clinico e programma di formazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199752201
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Limiti di riservatezza in psicoterapia: Liste di controllo etico per i professionisti della salute...
I terapeuti possono mantenere i segreti dei loro...
Limiti di riservatezza in psicoterapia: Liste di controllo etico per i professionisti della salute mentale - Confidentiality Limits in Psychotherapy: Ethics Checklists for Mental Health Professionals
L'etica della riservatezza condizionata: Un modello di pratica per i professionisti della salute...
Un tempo i terapeuti promettevano ai pazienti:...
L'etica della riservatezza condizionata: Un modello di pratica per i professionisti della salute mentale - The Ethics of Conditional Confidentiality: A Practice Model for Mental Health Professionals

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)