L'etica della competizione

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'etica della competizione (Frank Knight)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano l'eccezionale capacità di Knight di fondere la teoria economica con le intuizioni del mondo reale, nonché la sua posizione critica nei confronti dei paradigmi economici convenzionali. Il suo lavoro suscita profonde domande sulla natura dei desideri, sulle dimensioni etiche dell'economia e sulle carenze delle teorie economiche del laissez-faire e della sinistra. Tuttavia, alcuni lettori esprimono il timore che l'attenzione di Knight per le considerazioni etiche possa minare i principi economici tradizionali.

Vantaggi:

Brillante sintesi di teoria economica e realtà empirica.
Sfida i punti di vista convenzionali sull'efficienza del mercato e sulla natura dei desideri.
Fornisce intuizioni critiche sull'etica in economia.
Incoraggia la messa in discussione delle norme economiche comunemente accettate.
Celebrato come uno dei più grandi economisti del XX secolo.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare le sue critiche etiche preoccupanti per la scienza economica tradizionale.
Le sue opinioni possono sembrare minare le convinzioni di lunga data sull'allocazione delle risorse e sul funzionamento del mercato.
La complessità delle sue argomentazioni può richiedere un'attenta riflessione che potrebbe allontanare alcuni lettori occasionali.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Ethics of Competition

Contenuto del libro:

L'etica della concorrenza" è un libro di scritti di Frank H. Knight su un tema comune: il problema del controllo sociale e le sue varie implicazioni.

Knight credeva nelle istituzioni economiche libere, ma era anche consapevole che il sistema economico competitivo poteva essere migliorato. Una delle figure centrali dell'economia neoclassica del XX secolo, Knight ha portato avanti per tutta la vita una campagna contro le irrazionalità del nazionalismo, del fanatismo religioso e dei conflitti di gruppo, pur ammettendo che si trattava di orientamenti fondamentali dell'azione umana che avrebbero potuto vanificare il suo lavoro di economista. Se da un lato Knight difendeva vigorosamente la libertà umana e l'ordine liberale, dall'altro era sufficientemente colpito dalle carenze del liberalismo da condannarlo come pieno di abusi.

Come scrive Richard Boyd nella nuova introduzione, L'etica della concorrenza è a dir poco visionario. Knight aveva previsto praticamente tutte le tendenze riduzionistiche che sono arrivate ad affliggere la disciplina da lui coltivata, la teoria economica neoclassica.

Ancora più impressionante è il fatto che Knight abbia collegato queste tendenze disciplinari a temi grandiosi come il destino della democrazia liberale e la natura umana. Boyd discute la convinzione di Knight che il desiderio umano di spiegazioni semplici e meccaniche porti inevitabilmente alla frustrazione piuttosto che alla soddisfazione materiale.

I capitoli de L'etica della concorrenza includono "Psicologia economica e problema del valore", "I limiti del metodo scientifico in economia", "Economia dell'utilità marginale", "Fallacie nell'interpretazione del costo sociale" e "Teoria economica e nazionalismo". Questo volume sarà di fondamentale importanza per economisti, teorici politici, filosofi e sociologi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781560009559
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'organizzazione economica - The Economic Organization
Quando fu pubblicato, il libro di Frank Hyneman Knight The Economic Organization rivitalizzò l'insegnamento...
L'organizzazione economica - The Economic Organization
L'etica della competizione - The Ethics of Competition
L'etica della concorrenza" è un libro di scritti di Frank H. Knight su un tema comune: il problema del controllo...
L'etica della competizione - The Ethics of Competition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)