L'etica dell'interrogatorio: Responsabilità professionale in un'epoca di terrore

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'etica dell'interrogatorio: Responsabilità professionale in un'epoca di terrore (Paul Lauritzen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Ethics of Interrogation: Professional Responsibility in an Age of Terror

Contenuto del libro:

Le tecniche di interrogatorio duro e la tortura possono mai essere moralmente giustificate per una nazione in guerra o sotto la minaccia di un attacco imminente? All'indomani degli attentati terroristici dell'11 settembre 2001, gli Stati Uniti e altre democrazie liberali sono stati costretti a confrontarsi ancora una volta con la questione del bilanciamento tra le preoccupazioni per la sicurezza nazionale e la protezione dei diritti civili e politici individuali. La questione è stata particolarmente sentita quando le forze statunitensi hanno preso prigionieri in Afghanistan e in Iraq che probabilmente avevano informazioni su ulteriori attacchi. In questo volume, l'etico Paul Lauritzen affronta i dibattiti etici sulle tecniche antiterrorismo, sempre più centrali nella politica estera statunitense, e discute le ramificazioni per il futuro degli interrogatori.

Lauritzen esamina come medici, avvocati, psicologi, ufficiali militari e altri professionisti hanno affrontato la questione dei limiti appropriati nell'interrogare i detenuti. Nel caso di ognuna di queste professioni, si è scatenato un vigoroso dibattito per stabilire se la politica di interrogatorio sviluppata dall'amministrazione Bush violasse i codici etici che regolano la pratica professionale. Secondo Lauritzen, questi codici sono fondamentali perché forniscono risorse alle democrazie e ai professionisti che cercano di bilanciare le preoccupazioni per la sicurezza con le libertà civili, e allo stesso tempo modellano il carattere di coloro che fanno parte di queste corporazioni professionali.

Questo volume sostiene che alcune delle tecniche utilizzate a Guantanamo Bay e altrove erano moralmente inammissibili; tuttavia, i sani dibattiti che si sono svolti tra i professionisti ci fanno sperare che in futuro potremo salvaguardare i diritti umani e lo Stato di diritto in modo più efficace.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781589019720
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'etica dell'interrogatorio: Responsabilità professionale in un'epoca di terrore - The Ethics of...
Le tecniche di interrogatorio duro e la tortura...
L'etica dell'interrogatorio: Responsabilità professionale in un'epoca di terrore - The Ethics of Interrogation: Professional Responsibility in an Age of Terror

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)