L'etica dell'incertezza: Aperture aporetiche

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'etica dell'incertezza: Aperture aporetiche (Michael Anker)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 19 voti.

Titolo originale:

The Ethics of Uncertainty: Aporetic Openings

Contenuto del libro:

L'Etica dell'incertezza si chiede cosa significhi vivere, agire, decidere e rispondere responsabilmente, nell'aporia della libertà stessa - una libertà che, da un lato, ci apre allo spazio aperto delle possibilità possibili e, dall'altro, non ci lascia un terreno stabile o una misura per prendere decisioni pre-determinate. L'aporia della libertà è condizionata dallo spazio indeterminato della consapevolezza di dover prendere decisioni e, allo stesso tempo, di non poter fare appello a un'autorità o a una misura assoluta come guida.

Le aporie ci aprono alla libertà, il luogo in cui, come ci ha insegnato Derrida, può avvenire una decisione etica. Permettere all'indeterminatezza di esistere nel nostro divenire permette un continuo venire ad essere con gli altri - un divenire sempre aperto al "divenire" (Derrida) del futuro. Attirandoci sempre verso la possibilità di prendere una decisione nel tessuto dell'indecisione, le aporie ci danno la possibilità di un divenire etico.

Nel complesso, questo testo ci indica la possibilità di vivere una vita etica in un mondo senza misura assoluta - un'etica, in altre parole, dell'incertezza. Michael Anker insegna attualmente filosofia presso il College of New Rochelle di New York e tiene un seminario presso la European Graduate School (Svizzera).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780974853420
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'etica dell'incertezza: Aperture aporetiche - The Ethics of Uncertainty: Aporetic...
L'Etica dell'incertezza si chiede cosa significhi vivere,...
L'etica dell'incertezza: Aperture aporetiche - The Ethics of Uncertainty: Aporetic Openings

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)