L'etica

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'etica (Benedictus De Spinoza)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

I lettori dell'“Etica” di Spinoza forniscono risposte diverse, evidenziandone la profondità e la complessità. Molti ne apprezzano le profonde intuizioni filosofiche e le applicazioni pratiche, mentre altri ne trovano impegnativo il linguaggio e la struttura. Alcuni recensori notano la rilevanza del libro per l'etica moderna, ma avvertono che potrebbe essere scoraggiante per chi è alle prime armi con la filosofia.

Vantaggi:

Fornisce profonde intuizioni filosofiche e applicazioni pratiche per la vita quotidiana.
Coinvolgente e stimolante, adatto ai lettori interessati alla transizione dalla filosofia medievale a quella moderna.
Altamente raccomandato agli studiosi seri di filosofia e a coloro che cercano di comprendere l'esistenza.
Contiene una saggezza che è considerata in anticipo sui tempi.
Eccellente base per la filosofia etica moderna.

Svantaggi:

Il linguaggio impegnativo e la struttura densa possono renderlo difficile per i principianti.
Alcuni lo trovano ripetitivo e privo di contenuti freschi, concentrandosi troppo su un numero limitato di punti.
Diverse edizioni e traduzioni possono creare confusione tra i lettori.
L'alto livello di astrazione può essere difficile da comprendere appieno, anche dopo più letture.

(basato su 104 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ethics

Contenuto del libro:

Baruch Spinoza (nato Benedito de Espinosa, poi Benedetto de Spinoza; 24 novembre 1632 - 21 febbraio 1677) è stato un filosofo olandese di origine portoghese sefardita. Uno dei primi pensatori dell'Illuminismo e della moderna critica biblica, comprese le moderne concezioni dell'io e dell'universo, è stato considerato uno dei grandi razionalisti della filosofia del XVII secolo. Ispirato dalle idee rivoluzionarie di Ren Descartes, Spinoza divenne una figura filosofica di spicco del Secolo d'oro olandese.

Spinoza è cresciuto nella comunità ebraico-portoghese di Amsterdam. Sviluppò idee molto controverse sull'autenticità della Bibbia ebraica e sulla natura del Divino. Le autorità religiose ebraiche emisero un herem contro di lui, causandone l'espulsione e l'allontanamento dalla società ebraica all'età di 23 anni, anche dalla sua stessa famiglia. I suoi libri furono poi aggiunti all'Indice dei libri proibiti della Chiesa cattolica. I contemporanei lo definivano spesso "ateo", anche se in nessuna delle sue opere Spinoza confuta l'esistenza di Dio.

Spinoza visse una vita esteriormente semplice come molatore di lenti ottiche, collaborando alla progettazione di lenti per microscopi e telescopi con Constantijn e Christiaan Huygens. Per tutta la vita rifiutò ricompense e onori, compresi prestigiosi incarichi di insegnamento. Morì all'età di 44 anni nel 1677 a causa di una malattia polmonare, forse tubercolosi o silicosi aggravata dall'inalazione di polveri sottili di vetro durante la molatura delle lenti. È sepolto nel cimitero cristiano della Nieuwe Kerk a L'Aia.

L'opera magna di Spinoza, l'Etica, fu pubblicata postuma nell'anno della sua morte. L'opera si oppone alla filosofia di Cartesio del dualismo mente-corpo e fa sì che Spinoza venga riconosciuto come uno dei pensatori più importanti della filosofia occidentale. In essa, "Spinoza scrisse l'ultimo indiscutibile capolavoro latino, in cui le raffinate concezioni della filosofia medievale vengono finalmente rivoltate contro se stesse e distrutte completamente". Georg Wilhelm Friedrich Hegel disse: "Il fatto è che Spinoza è diventato un banco di prova nella filosofia moderna, tanto che si può davvero dire: O sei uno spinozista o non sei affatto un filosofo". I suoi risultati filosofici e la sua moralità hanno spinto Gilles Deleuze a definirlo "il 'principe' dei filosofi." (wikipedia.org)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781647990718
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La filosofia di Spinoza - The Philosophy of Spinoza
Baruch Spinoza (nato Benedito de Espinosa, poi Benedetto de Spinoza; 24 novembre 1632 - 21 febbraio 1677) è...
La filosofia di Spinoza - The Philosophy of Spinoza
L'etica - Ethics
Baruch Spinoza (nato Benedito de Espinosa, poi Benedetto de Spinoza; 24 novembre 1632 - 21 febbraio 1677) è stato un filosofo olandese di origine portoghese...
L'etica - Ethics
L'etica - Ethics
Baruch Spinoza (nato Benedito de Espinosa, poi Benedetto de Spinoza; 24 novembre 1632 - 21 febbraio 1677) è stato un filosofo olandese di origine portoghese...
L'etica - Ethics
Oeuvres Compltes De B. De Spinoza: Ser. Vie De Spinoza, Par Lucas. Vie De Spinoza, Par Colrus...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi...
Oeuvres Compltes De B. De Spinoza: Ser. Vie De Spinoza, Par Lucas. Vie De Spinoza, Par Colrus. Principi di filosofia di Descartes e modifiche - Oeuvres Compltes De B. De Spinoza: Ser. Vie De Spinoza, Par Lucas. Vie De Spinoza, Par Colrus. Principes De Philosophie De Descartes Et Mditations
Trattato teologico-politico - (Completo: dalla Parte 1 alla Parte 4) - Theologico-Political Treatise...
Baruch Spinoza (nato Benedito de Espinosa, poi...
Trattato teologico-politico - (Completo: dalla Parte 1 alla Parte 4) - Theologico-Political Treatise - (Complete: Part 1 through Part 4)
Trattato teologico-politico - (Completo: dalla Parte 1 alla Parte 4) - Theologico-Political Treatise...
Baruch Spinoza (nato Benedito de Espinosa, poi...
Trattato teologico-politico - (Completo: dalla Parte 1 alla Parte 4) - Theologico-Political Treatise - (Complete: Part 1 through Part 4)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)