L'eterno presente dello sport: Ripensare lo sport e la religione

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'eterno presente dello sport: Ripensare lo sport e la religione (A. Grano Daniel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Eternal Present of Sport: Rethinking Sport and Religion

Contenuto del libro:

Nel suo convincente studio L'eterno presente dello sport, Daniel Grano ripensa il rapporto sport-religione ponendo lo sport come fonte di problemi teologici. Concentrandosi sui corpi, sul tempo, sul movimento e sulla memoria, dimostra come la teologia negativa possa essere praticamente e teoricamente utile come critica dello sport televisivo d'élite.

Grano afferma che è proprio attraverso i più alti ideali religiosi dello sport che le controversie prendono forma e costituiscono punti di rottura politica e sociale. Esamina le questioni della trascendenza, dell'"eredità" - ad esempio, "il più grande di sempre" o "di tutti i tempi" - e della "testimonianza" attraverso il replay istantaneo, che minano l'autorità istituzionale. Grano riflette anche sul fatto che gli atleti d'élite rappresentano incarnazioni particolarmente potenti del conflitto religioso e sociale, anche per quanto riguarda le questioni legate al genere, alla sessualità, al doping, alle lesioni cerebrali traumatiche e all'avidità istituzionale.

Lo sport d'élite sta attraversando un periodo di profonda crisi. È attraverso gli ideali che Grano analizza che possiamo immaginare un futuro radicalmente alternativo per lo sport d'élite.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781439912805
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:286

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'eterno presente dello sport: Ripensare lo sport e la religione - The Eternal Present of Sport:...
Nel suo convincente studio L'eterno presente dello...
L'eterno presente dello sport: Ripensare lo sport e la religione - The Eternal Present of Sport: Rethinking Sport and Religion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)