L'eterno declino e la caduta di Roma: Storia di un'idea pericolosa

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'eterno declino e la caduta di Roma: Storia di un'idea pericolosa (J. Watts Edward)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una discussione sul declino e la caduta dell'Impero romano, intrecciando fatti storici e temi politici. Mentre alcuni lettori lo hanno trovato un'esplorazione ponderata dei parallelismi tra l'antica Roma e la retorica politica moderna, molti lo hanno criticato per la superficialità, l'eccessiva ambizione e la mancanza di profondità nell'analisi. La narrazione storica è stata spesso percepita come noiosa, ripetitiva e non adeguatamente collegata alla tesi centrale del libro.

Vantaggi:

Una panoramica storica ben studiata, paragoni perspicaci tra Roma e la politica contemporanea, personaggi significativi della storia romana, una tesi sull'uso improprio delle narrazioni del declino e alcune idee interessanti sull'identità culturale romana.

Svantaggi:

Trattamento superficiale della storia romana, scopo troppo ambizioso che porta a una mancanza di profondità, catalogazione ripetitiva e noiosa degli imperatori, elaborazione insufficiente della tesi principale, e un forte affidamento sulla letteratura in lingua inglese, che limita l'ampiezza della ricerca.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Eternal Decline and Fall of Rome: The History of a Dangerous Idea

Contenuto del libro:

Come questo libro esplora in modo intrigante, per coloro che avrebbero reso Roma di nuovo grande e per le loro vittime, le idee di declino e rinnovamento romano hanno avuto una storia lunga e violenta.

Il declino di Roma è stato una fonte costante di discussione per più di 2200 anni. Tutti, dai giornalisti americani del XXI secolo d.C. ai politici romani dell'inizio del III secolo a.C., l'hanno usata come strumento per illustrare le conseguenze negative dei cambiamenti nel loro mondo. Poiché la storia romana è così lunga, offre un buffet di storie di declino già pronte che possono aiutare a sviluppare il contesto intorno a qualsiasi istantanea. E Roma, in effetti, declinò e, alla fine, cadde. Un impero che un tempo controllava in tutto o in parte più di 40 moderni Paesi europei, asiatici e africani non esiste più. I profeti romani del declino si sono rivelati corretti, il che rende le loro invocazioni moderne ancora più potenti. Se è successo allora, potrebbe succedere anche adesso.

L'eterno declino e la caduta di Roma" racconta le storie di coloro che costruirono le loro carriere politiche e letterarie attorno alle promesse di rinnovamento romano e quelle delle vittime che incolparono di aver causato il declino di Roma. Ogni capitolo offre il contesto storico necessario per comprendere un momento o una serie di momenti in cui romani, aspiranti romani e non romani usarono le idee di declino e restaurazione romana per prendere il potere e rifare il mondo intorno a loro. La storia inizia durante la Repubblica romana, subito dopo il 200 a.C.. Procede attraverso l'impero di Augusto e dei suoi successori, traccia la perdita da parte dei Romani di gran parte dell'Europa occidentale nel V secolo d.C. e segue la storia romana attraverso l'Impero Romano d'Oriente (Bisanzio) fino alla sua caduta nel 1453. Gli ultimi due capitoli esaminano le idee di declino e rinnovamento romano dal XV secolo a oggi. Se Roma illustra il profondo pericolo della retorica del declino, dimostra anche il potenziale riabilitativo di una retorica che si concentra sulla collaborazione tra le parti.

Una retorica che si concentra sulla restaurazione collaborativa, una lezione di grande rilevanza per il nostro mondo di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190076719
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ipazia: Vita e leggenda di un'antica filosofa - Hypatia: The Life and Legend of an Ancient...
Filosofa, matematica e martire, Ipazia è una delle...
Ipazia: Vita e leggenda di un'antica filosofa - Hypatia: The Life and Legend of an Ancient Philosopher
La generazione pagana finale: L'inatteso cammino di Roma verso il cristianesimo - The Final Pagan...
Una storia avvincente di trasformazioni radicali...
La generazione pagana finale: L'inatteso cammino di Roma verso il cristianesimo - The Final Pagan Generation: Rome's Unexpected Path to Christianity
Repubblica mortale: Come Roma cadde nella tirannia - Mortal Republic: How Rome Fell Into...
Scopri perché la Repubblica romana è crollata - e come...
Repubblica mortale: Come Roma cadde nella tirannia - Mortal Republic: How Rome Fell Into Tyranny
La generazione pagana finale, 53: l'inatteso cammino di Roma verso il cristianesimo - The Final...
The Final Pagan Generation racconta l'affascinante...
La generazione pagana finale, 53: l'inatteso cammino di Roma verso il cristianesimo - The Final Pagan Generation, 53: Rome's Unexpected Path to Christianity
L'eterno declino e la caduta di Roma: Storia di un'idea pericolosa - The Eternal Decline and Fall of...
Come questo libro esplora in modo intrigante, per...
L'eterno declino e la caduta di Roma: Storia di un'idea pericolosa - The Eternal Decline and Fall of Rome: The History of a Dangerous Idea
L'eterno declino e la caduta di Roma: Storia di un'idea pericolosa - The Eternal Decline and Fall of...
Come questo libro esplora in modo intrigante, per...
L'eterno declino e la caduta di Roma: Storia di un'idea pericolosa - The Eternal Decline and Fall of Rome: The History of a Dangerous Idea

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)