L'eternità delle stelle: Un'ipotesi astronomica

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'eternità delle stelle: Un'ipotesi astronomica (Louis-Auguste Blanqui)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano la capacità del libro di rimodellare le percezioni dei lettori e ne lodano la leggibilità nonostante sia un testo datato. Il pensiero chiaro e logico dell'autore viene contrapposto alle etichette fuorvianti di iperrealismo e pensiero allucinatorio. Alcuni lettori tracciano collegamenti tra le idee dell'autore e quelle di Nietzsche.

Vantaggi:

Contenuto interessante, più leggibile del previsto per un libro vecchio, ricostruzione delle percezioni, pensiero lucido e logico, collegamento con le idee di Nietzsche.

Svantaggi:

Le etichette descrittive fuorvianti (iperrealismo e pensiero allucinatorio) possono sminuire la chiarezza di pensiero dell'autore.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Eternity by the Stars: An Astronomical Hypothesis

Contenuto del libro:

In un secolo ricco di politiche radicali, liberazioni definitive, codici storici e sogni di eternità, l'oscura figura di Louis-Auguste Blanqui, il rivoluzionario costante, scrisse L'eternità delle stelle negli ultimi mesi del 1871 mentre era incarcerato nel Fort du Taureau, una cella marina della Manica.

Nel mezzo della contemplazione della sua reclusione, Blanqui escogita un semplice calcolo in cui l'infinità del tempo si confronta con il numero finito di eventi possibili per suggerire una conclusione molto radicale: ogni catena di eventi è destinata a ripetersi eternamente nello spazio e nel tempo. Le nostre vite vengono vissute un'infinità di volte attraverso i confini dell'universo e la morte, la sconfitta, il successo e la gloria non sono mai definitivi.

Il mondo non è altro che il gioco delle probabilità sul grande palcoscenico del tempo e dello spazio. A cavallo tra iperrealismo e pensiero allucinatorio, l'ipotesi di Blanqui offre una riflessione profonda, tragica e accorata sul posto dell'uomo nell'universo, sul valore dell'azione e sul dolore che alberga nel cuore di ogni anima moderna. Questa prima edizione critica del testo incantatorio di Blanqui in inglese presenta un'ampia introduzione di Frank Chouraqui.

Esplorando le fonti del pensiero di Blanqui nel suo contesto intellettuale, Chouraqui traccia l'eredità del testo nella critica della modernità, dedicando particolare attenzione alle figure di Nietzsche, Walter Benjamin e Borges. Il volume è corredato da numerose e illuminanti annotazioni che mettono in luce la rete di connessioni che intrecciano la grande figura marginale di Blanqui con più di due millenni di cultura europea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780983697299
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'eternità delle stelle: Un'ipotesi astronomica - Eternity by the Stars: An Astronomical...
In un secolo ricco di politiche radicali,...
L'eternità delle stelle: Un'ipotesi astronomica - Eternity by the Stars: An Astronomical Hypothesis
La Eternidad a Traves de Los Astros: Hipotesis Astronomica
Meno nota della critica violenta dei suoi scritti politici o della cospirazione delle sue azioni...
La Eternidad a Traves de Los Astros: Hipotesis Astronomica

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)