L'età monadica: note sul prossimo ordine sociale

L'età monadica: note sul prossimo ordine sociale (Ingo Niermann)

Titolo originale:

The Monadic Age: Notes on the Coming Social Order

Contenuto del libro:

Come un nuovo paradigma di autosufficienza sta per imporre una reinvenzione di tutti i parametri sociali.

Il mondo è segnato da conflitti sempre più profondi: tra democrazie e autocrazie, tra politiche identitarie di tipo "woke" e populiste, tra ricchi e poveri, tra il continuo sfruttamento dell'ambiente e complicazioni difficili come il cambiamento climatico. In L'era monadica, Ingo Niermann sostiene che, stimolate dai rapidi sviluppi dell'automazione e dell'intelligenza artificiale, queste molteplici crisi stanno per culminare in un nuovo paradigma di autosufficienza - il monadismo - che rovescia l'era liberale e impone una reinvenzione di tutti i parametri sociali.

Oggi si stanno delineando due grandi disposizioni post-liberali. Da un lato, le persone immaginano una comunità armoniosa di tutti gli esseri umani e non umani (parentela multi-specie, un arcobaleno di identità). Dall'altro lato, le persone si isolano all'interno delle proprie identità e delle proprie appartenenze (bolle di filtraggio, spazi sicuri, gated communities, charter cities, prepping). Il monadismo riconosce che queste due disposizioni apparentemente contraddittorie derivano da una comprensione simile del mondo: una è più ottimista, l'altra più pessimista, ma alla fine sono interdipendenti. Prima di cercare l'armonia, noi esseri umani, una specie altamente dominante, dobbiamo innanzitutto astenerci da interazioni coercitive con il nostro ambiente. E per proteggerci sufficientemente dall'ambiente, dobbiamo ridurre al minimo i suoi abusi.

L'età monadica si sviluppa in trentatré saggi autonomi - monadici - su temi diversi come l'ambientalismo, il terrorismo, la geopolitica, l'abitazione, il metaverso, il nonbinarismo, il linguaggio, la carità, l'eutanasia, la politica dell'identità, i tatuaggi, l'abilismo, l'intelligenza artificiale, i tassi di natalità, la guerra, la religione, il sesso e l'arte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781915609243
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il curioso mondo delle droghe e dei loro amici: Una miscellanea molto bizzarra - The Curious World...
Strambo ma ben studiato, imparziale e spudorato,...
Il curioso mondo delle droghe e dei loro amici: Una miscellanea molto bizzarra - The Curious World of Drugs and Their Friends: A Very Trippy Miscellany
L'età monadica: note sul prossimo ordine sociale - The Monadic Age: Notes on the Coming Social...
Come un nuovo paradigma di autosufficienza sta...
L'età monadica: note sul prossimo ordine sociale - The Monadic Age: Notes on the Coming Social Order

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)