L'età di Eisenhower: L'America e il mondo negli anni Cinquanta

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'età di Eisenhower: L'America e il mondo negli anni Cinquanta (I. Hitchcock William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una biografia completa ed equilibrata di Dwight D. Eisenhower, esplorando la sua presidenza in un periodo cruciale della storia americana. Descrive le sue qualità di leader, le sfide che ha dovuto affrontare e gli eventi significativi che hanno caratterizzato gli anni Cinquanta. L'autore, William I. Hitchcock, presenta una narrazione ponderata, ben studiata e priva di pregiudizi estremi, anche se alcuni lettori ritengono che avrebbe potuto fornire una prospettiva più personale o populista.

Vantaggi:

Ben studiato, con ampie note e bibliografia.
Ritratto equilibrato di Eisenhower, che riconosce sia i successi che i difetti.
Uno stile di scrittura coinvolgente che rende il libro avvincente.
Offre approfondimenti su fatti e prospettive meno noti dell'era Eisenhower.
Fornisce chiarezza sul contesto storico delle decisioni e delle politiche di Eisenhower.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo trovano eccessivamente dettagliato o prolisso.
Alcune critiche suggeriscono che manca un'attenzione alle esperienze degli americani medi durante la presidenza di Eisenhower.
Alcuni lettori ritengono che l'autore possa mostrare pregiudizi nei confronti di Eisenhower, in particolare nella gestione delle questioni relative ai diritti civili.
Variabilità nel flusso narrativo e nella chiarezza temporale di alcuni capitoli.

(basato su 110 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Age of Eisenhower: America and the World in the 1950s

Contenuto del libro:

Un bestseller del New York Times, questo è il resoconto “eccezionale” (The Atlantic), perspicace e autorevole della presidenza di Dwight Eisenhower. Basandosi su documenti recentemente declassificati e su migliaia di pagine di materiale inedito, The Age of Eisenhower racconta la storia di un presidente magistrale che ha guidato la nazione attraverso le grandi crisi degli anni Cinquanta, dal maccartismo alla guerra di Corea, passando per le agitazioni per i diritti civili e i conflitti della guerra fredda.

È il ritratto di un leader abile che, nonostante le sue inclinazioni conservatrici, ha trovato una via di mezzo attraverso l'aspra partigianeria della sua epoca. In patria, Eisenhower affermò gli elementi centrali del New Deal, come la Sicurezza sociale; combatté la demagogia del senatore Joseph McCarthy; e avanzò il programma dei diritti civili per gli afroamericani. All'estero, pose fine alla guerra di Corea ed evitò un nuovo pantano in Vietnam.

Tuttavia, ha anche tracciato una significativa espansione della tecnologia missilistica americana e ha dispiegato una vasta gamma di operazioni segrete in tutto il mondo per affrontare la sfida del comunismo. Quando lasciò l'incarico, avvertì gli americani di rimanere attenti ai pericoli di un potente complesso militare-industriale che avrebbe potuto minacciare le loro libertà.

Oggi gli storici presidenziali collocano Eisenhower al quinto posto nella lista dei grandi presidenti e la “ricca narrazione” di William Hitchcock (The Wall Street Journal) ci mostra perché le azioni di Ike sono salite così in alto. Era un leader dotato, un uomo onesto di umili origini che ha usato i suoi poteri per promuovere il benessere di tutti gli americani.

Ora più che mai, con questa "valutazione completa e persuasiva" (Booklist, recensione stellata), gli americani hanno molto da imparare da Dwight Eisenhower.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781451698428
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'età di Eisenhower: L'America e il mondo negli anni Cinquanta - The Age of Eisenhower: America and...
Un bestseller del New York Times, questo è il...
L'età di Eisenhower: L'America e il mondo negli anni Cinquanta - The Age of Eisenhower: America and the World in the 1950s
La strada amara della libertà: Una nuova storia della liberazione dell'Europa - The Bitter Road to...
The Bitter Road to Freedom è un resoconto potente...
La strada amara della libertà: Una nuova storia della liberazione dell'Europa - The Bitter Road to Freedom: A New History of the Liberation of Europe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)