L'età dello stupore: John Morris nel secolo dei miracoli: dalla guerra civile alla guerra fredda

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'età dello stupore: John Morris nel secolo dei miracoli: dalla guerra civile alla guerra fredda (Bill Morris)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

The Age of Astonishment: John Morris in the Miracle Century--From the Civil War to the Cold War

Contenuto del libro:

Un acclamato giornalista e romanziere rende la storia personale, dipingendo un ritratto ricco e vivido del periodo in cui l'America è diventata moderna, ripercorrendo la vita di un uomo che l'ha vissuta.

Tutto cominciò con un'istantanea di famiglia in bianco e nero di un distinto signore anziano con una bella testa di capelli color zucchero filato. Portava occhiali tondi di tartaruga, un abito a tre pezzi e un'espressione di gioia mista a terrore, perché sul ginocchio destro teneva in equilibrio un neonato in fasce con uno sguardo sconcertato. Il bambino è Bill Morris, l'uomo è il padre di suo padre, John Morris.

Quella foto è stata scattata nel novembre 1952, il mese in cui gli Stati Uniti fecero esplodere la prima bomba all'idrogeno, un'arma mille volte più potente delle bombe atomiche che incenerirono Hiroshima e Nagasaki. Tre anni dopo, John Morris morì all'età di 92 anni. Bill non ha alcun ricordo di quell'uomo, ma già da ragazzo si meravigliava dei cambiamenti che John doveva aver visto e vissuto nel corso della sua lunga vita.

Nacque in una famiglia di schiavi della Virginia durante la Guerra Civile e morì all'apice della Guerra Fredda. All'epoca della sua nascita, le tecnologie dominanti erano la macchina a vapore e il telegrafo. È cresciuto in un mondo illuminato da kerosene e candele, ha viaggiato a piedi, a cavallo e su carri e ha bevuto acqua trasportata da un pozzo. Ha vissuto la Ricostruzione, il suffragio femminile, il proibizionismo, la Grande Depressione, due guerre mondiali, la guerra di Corea e l'avvento delle armi nucleari.

Sebbene provenisse da una famiglia di schiavisti, cambiò le sue opinioni con l'età adulta e fu infelicemente testimone degli orrori del Jim Crow e si impegnò contro di esso. Parlando correntemente il tedesco, fu testimone dell'ascesa al potere di Hitler, solo uno degli eventi inimmaginabili del suo tempo che improvvisamente divennero fin troppo reali.

Nel profondo della Bible Belt, John era agnostico, forse addirittura ateo, e aveva convinzioni notevolmente progressiste in materia di relazioni razziali, educazione dei figli, diritti delle donne e libertà religiosa. Sposò una cattolica irlandese del nord di New York, in un'epoca in cui cattolici, ebrei e yankee non erano accolti calorosamente nel Sud. E in quella regione tradizionalmente bellicosa, fu un pacifista per tutta la vita. In una parola, era un disadattato, ma la sua storia incarna una generazione cruciale della storia americana.

Acclamato giornalista e romanziere, Bill Morris rende personale la storia in L'età dello stupore, dipingendo un ritratto ricco e vivido del periodo in cui l'America divenne moderna, ripercorrendo la vita di un uomo che la visse.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643137049
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

American Berserk: Un reporter cubano, un quotidiano di provincia, gli anni '70 schizofrenici -...
Dopo aver pubblicato il suo terzo romanzo, Motor...
American Berserk: Un reporter cubano, un quotidiano di provincia, gli anni '70 schizofrenici - American Berserk: A Cub Reporter, a Small-Town Daily, the Schizo '70s
L'età dello stupore: John Morris nel secolo dei miracoli: dalla guerra civile alla guerra fredda -...
Un acclamato giornalista e romanziere rende la...
L'età dello stupore: John Morris nel secolo dei miracoli: dalla guerra civile alla guerra fredda - The Age of Astonishment: John Morris in the Miracle Century--From the Civil War to the Cold War
La strada per Gondwana: Alla ricerca del supercontinente perduto - The Road to Gondwana: In Search...
The Road to Gondwana accompagna il lettore in un...
La strada per Gondwana: Alla ricerca del supercontinente perduto - The Road to Gondwana: In Search of the Lost Supercontinent
La guida del capitano alle energie alternative a bordo: Impianti elettrici marini, generatori...
Un passaggio oceanico di successo su...
La guida del capitano alle energie alternative a bordo: Impianti elettrici marini, generatori d'acqua, energia solare, turbine eoliche, batterie marine - The Captain's Guide to Alternative Energy Afloat: Marine Electrical Systems, Water Generators, Solar Power, Wind Turbines, Marine Batteries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)