L'età dello spettacolo: Avventure nell'architettura e nella città del XXI secolo

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'età dello spettacolo: Avventure nell'architettura e nella città del XXI secolo (Tom Dyckhoff)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'età dello spettacolo” di Tom Dyckhoff offre una coinvolgente esplorazione dell'architettura contemporanea, mescolando aneddoti personali e approfondimenti storici. Mentre alcuni lettori hanno trovato la prosa arguta e il contenuto stimolante, altri hanno criticato la lunghezza eccessiva e la mancanza di un tema centrale forte.

Vantaggi:

Scrittura coinvolgente e informativa, prosa spiritosa e personale, contenuti rilevanti sull'architettura, suscita interesse per la storia dell'architettura, include profili di architetti famosi.

Svantaggi:

Un po' disorganizzato e lungo, manca di un messaggio centrale convincente, potrebbe essere visto come cupo, eccessivamente concentrato su alcune aree (come Londra), e la denuncia centrale sugli edifici spettacolari non è nuova.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Age of Spectacle: Adventures in Architecture and the 21st-Century City

Contenuto del libro:

"Un grande narratore... sarebbe difficile trovare una guida più competente o più divertente".

"Un libro così interessante... Non lo consiglierò mai abbastanza". Lauren Laverne.

A Dubai, un condominio di lusso viene costruito a forma di iPod gigante. In Cina, il presidente Xi Jinping denuncia la tendenza a costruire nuovi edifici "bizzarri" con forme e colori stravaganti. A Cincinnati, l'architetto Zaha Hadid, una celebrità, viene pagata milioni per progettare un'unica struttura "iconica", con la speranza di trasformare da sola le sorti della regione. Questi episodi fanno tutti parte della stessa storia: l'ascesa dell'era dello spettacolo.

Negli ultimi cinquant'anni si è verificata una rivoluzione nel modo in cui le nostre città operano. In The Age of Spectacle, Tom Dyckhoff racconta la storia di come l'architettura sia diventata ossessionata dall'appariscente, dal monumentale e dall'ostentazione, e di come tutti noi dobbiamo convivere con le conseguenze. Esplorando i paesaggi urbani da New York a Pechino, da Bilbao a Portsmouth, Dyckhoff dimostra che non stiamo solo assistendo a un nuovo tipo di edificio: stiamo vivendo una trasformazione fondamentale nel funzionamento dei nostri spazi urbani. L'esplosione societaria degli ultimi decenni ha modificato radicalmente il rapporto tra architetti, politici e abitanti delle città, favorendo nuovi tipi di ingegneria e design innovativi, ma anche facilitando progetti di vanità mal concepiti e accaparramenti di potere commerciale.

Puntuale, appassionato e ricco di nuove idee, L'età dello spettacolo è sia un esame del funzionamento delle città del XXI secolo sia un manifesto per un tipo di urbanistica radicalmente nuovo. Le nostre città, dimostra Dyckhoff, possono prosperare nell'era dello spettacolo, ma solo se ci coinvolgono non solo con strutture abbaglianti, ma rispondendo alle esigenze delle persone che le abitano.

Coinvolgente... L'edificio "iconico" è il fenomeno architettonico più evidente della nostra epoca eppure, in qualche modo, nessuno è riuscito a fare quello che Tom Dyckhoff fa con L'età dello spettacolo, cioè raccontare la sua storia in modo chiaro e semplice". Rowan Moore, Observer

"Di prima classe. Finalmente un libro che centra il movimento iconico - The Age of Spectacle di Tom Dyckhoff è il libro che vorrei aver scritto io". Simon Jenkins

"Insolitamente accessibile (e) ben argomentato", Evening Standard.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780099538233
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'età dello spettacolo: Avventure nell'architettura e nella città del XXI secolo - The Age of...
"Un grande narratore... sarebbe difficile trovare...
L'età dello spettacolo: Avventure nell'architettura e nella città del XXI secolo - The Age of Spectacle: Adventures in Architecture and the 21st-Century City

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)