Punteggio:
Il libro fornisce un'esplorazione dettagliata del mondo ellenistico da Alessandro ad Adriano; è stato elogiato per la sua narrazione coinvolgente e la sua erudizione, mentre alcuni lettori lo hanno trovato eccessivamente dettagliato e impegnativo a causa della complessità dei nomi e degli eventi.
Vantaggi:Narrazione di facile comprensione, eccellenti capitoli sulla società e la religione, uso vivace delle citazioni dalle fonti, forte erudizione, stile di scrittura coinvolgente, buona profondità di contenuti, prezzo ragionevole.
Svantaggi:Alcuni l'hanno trovato troppo dettagliato, con un'eccessiva attenzione ai conflitti minori, nomi impegnativi per i lettori non abituali e alcuni hanno espresso disappunto.
(basato su 11 recensioni dei lettori)
Age of Conquests - The Greek World from Alexander to Hadrian (336 BC - AD 138)
Il mondo antico che Alessandro Magno aveva trasformato durante la sua vita fu trasformato ancora una volta dalla sua morte. Le dinastie imperiali dei suoi successori incorporarono e riorganizzarono il caduto impero persiano, creando un nuovo impero terrestre che si estendeva dalle rive del Mediterraneo fino alla Bactria. Nella vecchia Grecia il fragile equilibrio di potere era continuamente turbato dalle guerre. Poi, a partire dalla fine del III secolo, la potenza militare e diplomatica di Roma sconfisse e smantellò in successione tutte le strutture politiche post-alessandrine.
Il periodo ellenistico (323-30 a.C. circa) fu quindi all'insegna della frammentazione, dell'antagonismo violento tra i grandi Stati e delle lotte delle piccole polarità per mantenere un'illusione di indipendenza. Ma fu anche un periodo di crescita, di prosperità e di conquiste intellettuali. Una vasta rete di scambi, influenze e contatti culturali si diffuse dall'Italia all'Afghanistan e dalla Russia all'Etiopia, arricchendo e vivacizzando i centri di ricchezza, potere e fermento intellettuale.
Dagli esordi di Alessandro Magno alla costruzione dell'impero, passando per le guerre con Roma, i pirati scatenati, la morte di Cleopatra e la diaspora ebraica, fino alla morte di Adriano, Chaniotis esamina le strutture sociali, le tendenze economiche, gli sconvolgimenti politici e il progresso tecnologico di un'epoca che abbraccia cinque secoli e in cui, forse, è iniziata la modernità.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)