L'età della luce

Punteggio:   (4,1 su 5)

L'età della luce (Whitney Scharer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Age of Light di Whitney Scharer è un romanzo storico incentrato sulla vita della fotografa Lee Miller e sul suo rapporto con l'artista Man Ray durante gli anni Venti e Trenta a Parigi. La narrazione esplora la loro collaborazione artistica, la complessa relazione e il viaggio della Miller verso l'indipendenza come fotografa e corrispondente di guerra. Sebbene i lettori apprezzino lo stile di scrittura, la ricerca storica e la profondità emotiva, alcuni esprimono disappunto per lo sviluppo dei personaggi e l'attenzione agli elementi romantici piuttosto che agli aspetti più profondi della vita di Miller.

Vantaggi:

Prosa coinvolgente e ben scritta
background storico ben studiato
rappresentazione avvincente della scena artistica parigina degli anni Venti
forte risonanza emotiva
introduzione accattivante alle vite di Lee Miller e Man Ray
approfondimenti intriganti sulla loro collaborazione artistica
la narrazione è coinvolgente e descritta in modo vivido.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato carente lo sviluppo dei personaggi, in particolare nell'esplorazione dell'indipendenza e della carriera di Lee Miller al di fuori della sua relazione con Man Ray
critiche al fatto che la narrazione si concentri sulla storia d'amore piuttosto che sui suoi successi
alcune sezioni sono sembrate ripetitive o eccessivamente dettagliate
alcuni avrebbero voluto un'esplorazione più approfondita della vita della Miller come fotografa di guerra
i salti temporali sono stati considerati una distrazione.

(basato su 153 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Age of Light

Contenuto del libro:

Uno dei migliori libri dell'anno: Parade, Glamour, Real Simple, Refinery29, Yahoo! Lifestyle.

Viaggio nella Parigi degli anni '30 con questa"storia d'amore sorprendentemente moderna e un ritratto ipnotico della trasformazione di una donna da musa ad artista" (Celeste Ng, autrice di Little Fires Everywhere), perfetto per i fan della serie Netflix Transatlantic e di Beatriz Williams.

"Preferisco scattare una fotografia piuttosto che esserlo", dichiara Lee Miller dopo essere arrivata a Parigi nel 1929, dove presto cattura l'attenzione del famoso surrealista Man Ray. Sebbene lui voglia usarla solo come modella, Lee lo convince a prenderla come assistente e a insegnarle tutto ciò che sa. Mentre lavorano insieme nella camera oscura, le loro vite personali e professionali si intrecciano intimamente, cambiando per sempre il corso della vita di Lee.

Il viaggio di Lee alla scoperta di se stessa la porta dai cabaret della Parigi bohémien ai campi di battaglia dell'Europa devastata dalla guerra durante la Seconda guerra mondiale, dall'invenzione di nuove tecniche fotografiche radicali alla documentazione della liberazione dei campi di concentramento come una delle prime donne corrispondenti di guerra. In tutto questo, Lee deve affrontare la questione se sia possibile rimanere fedele a se stessa e allo stesso tempo realizzare le proprie ambizioni artistiche, e cosa dovrà sacrificare per farlo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780316524148
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'età della luce - The Age of Light
Uno dei migliori libri dell'anno: Parade, Glamour, Real Simple, Refinery29, Yahoo! Lifestyle.Viaggio nella Parigi degli anni '30 con...
L'età della luce - The Age of Light

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)