L'età dell'oro - Il balletto nella Russia sovietica 1917-1991

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'età dell'oro - Il balletto nella Russia sovietica 1917-1991 (Gerald Dowler)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Golden Age - Ballet in Soviet Russia 1917-1991

Contenuto del libro:

Per quanto difficile sia stata l'era sovietica per i popoli della Russia, i suoi settantaquattro anni hanno rappresentato una vera e propria età dell'oro per il balletto classico. È stata caratterizzata da una riproposizione su larga scala della forma d'arte, che da "sonaglio d'oro" degli zar è diventata l'arma culturale più potente nell'arsenale del regime comunista nelle sue lotte con l'Occidente.

L'età dell'oro" presenta una panoramica dettagliata dello sviluppo del balletto nella Russia sovietica, dalla sua lotta per la sopravvivenza nei primi anni dopo le rivoluzioni del 1917 attraverso le esigenze politiche del governo di Stalin, lo shock del conflitto armato con la Germania e l'inizio della guerra fredda. Con l'avanzare del secolo, il balletto sovietico non è stato immune da influenze esterne, accelerate dall'inizio di visite e scambi culturali; ha subito anche la defezione di ballerini e alla fine si è aperto ulteriormente con la perestrojka negli anni Ottanta e la caduta del regime comunista nel 1991.

Gerald Dowler inquadra il complesso e mutevole mondo del balletto russo nel suo contesto politico e sociale ed esplora i contributi dei principali coreografi, ballerini e insegnanti nel creare il fenomeno di quello che viene celebrato in tutto il mondo come "balletto russo". I loro risultati nel creare l'età dell'oro sovietica sono stati davvero notevoli.

Gerald Dowler ha scritto di danza per oltre vent'anni per Dancing Times, Financial Times, Ballet 2000, Ballet Review e numerosi siti web specializzati, e ha lavorato a lungo con l'archivio orale Voices of British Ballet. Ha studiato Storia moderna e Lingue moderne all'Università di Oxford. Ha insegnato per molti anni alla City of London School e siede come giudice di pace. È stato redattore di Clement Crisp Reviews (2021). Vive e lavora a Londra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781852731557
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:390

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'età dell'oro - Il balletto nella Russia sovietica 1917-1991 - The Golden Age - Ballet in Soviet...
Per quanto difficile sia stata l'era sovietica per...
L'età dell'oro - Il balletto nella Russia sovietica 1917-1991 - The Golden Age - Ballet in Soviet Russia 1917-1991

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)