L'età dell'oro

Punteggio:   (3,6 su 5)

L'età dell'oro (Michal Ajvaz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'età dell'oro è un'opera narrativa complessa e sperimentale che fonde temi filosofici con un finto formato di diario di viaggio. Descrive principalmente un'isola e i suoi abitanti, senza una struttura narrativa tradizionale ma evidenziando la fluidità del linguaggio e del significato. L'attenzione si concentra sulle norme culturali degli isolani e, pur offrendo storie intriganti, può frustrare i lettori che cercano una trama più lineare.

Vantaggi:

Molti recensori hanno apprezzato la profondità filosofica del libro, la creatività e l'esplorazione stimolante della narrazione e del significato. Il linguaggio descrittivo e il ritratto della cultura dell'isola sono stati giudicati coinvolgenti e alcuni lettori hanno trovato il libro avvincente nonostante le sue difficoltà. La struttura unica è stata paragonata alle opere di giganti della letteratura come Calvino e Kafka.

Svantaggi:

Le critiche più comuni riguardano la mancanza di una trama centrale, che potrebbe deludere i lettori che si aspettano una narrazione tradizionale. La forte dipendenza da descrizioni astratte può portare a un ritmo lento, rendendo alcune parti del libro noiose. L'assenza di personaggi pienamente sviluppati e di eventi significativi può anche lasciare i lettori con una sensazione di distacco dalla storia.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Golden Age

Contenuto del libro:

L'età dell'oro è un fantastico diario di viaggio in cui un moderno Gulliver scrive un libro su una civiltà che ha incontrato su una piccola isola dell'Atlantico.

All'inizio gli isolani sembrano non fare altro che stare seduti a osservare il mondo, e non fanno alcuna distinzione tra realtà e rappresentazione, tanto che un'immagine speculare sembra loro sostanziale quanto una persona (e viceversa). Ma il centro della loro cultura si rivela essere Il Libro, un romanzo collettivo scritto a mano, pieno di famiglie reali in lotta tra loro, stregoni assassini e fughe a fatica.

Chiunque è libero di scrivere nel Libro, aggiungendo le proprie storie, cancellandone altre, o addirittura aprendo note a piè di pagina sotto forma di piccole buste di carta piene di testo extra, ma naturalmente ci sono buste dentro buste, così che la storia è impossibile da leggere in ordine, e presto inizia a sopraffare il trattato ordinato del narratore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781564785787
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'altra città - The Other City
In questo strano e delizioso inno a Praga, Michal Ajvaz ripopola la città di Kafka con fantasmi, eccentrici, animali parlanti e statue...
L'altra città - The Other City
Strade vuote - Empty Streets
In uno sfasciacarrozze alla periferia di Praga, un pittore si imbatte in un misterioso oggetto di legno. Quando inizia a notare la strana forma...
Strade vuote - Empty Streets
L'età dell'oro - The Golden Age
L'età dell'oro è un fantastico diario di viaggio in cui un moderno Gulliver scrive un libro su una civiltà che ha incontrato su una piccola...
L'età dell'oro - The Golden Age
Viaggio nel Sud - Journey to the South
In un piccolo villaggio sulla costa meridionale di Creta, il narratore incontra un giovane che gli racconta la storia del suo viaggio...
Viaggio nel Sud - Journey to the South

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)