L'età dell'incertezza: come le più grandi menti della fisica hanno cambiato il nostro modo di vedere il mondo

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'età dell'incertezza: come le più grandi menti della fisica hanno cambiato il nostro modo di vedere il mondo (Tobias Hurter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una narrazione avvincente della storia e dello sviluppo della fisica quantistica attraverso le vite e le personalità di fisici di spicco dell'inizio del XX secolo, rendendo accessibili e relazionabili concetti scientifici complessi.

Vantaggi:

La scrittura è accattivante e coinvolgente, facendo sentire il lettore presente nel contesto storico. Il libro combina la scienza con le storie personali, rendendo il libro coinvolgente per coloro che sono interessati alla scienza, alla filosofia e alla storia. È ben studiato e apprezzato dai lettori con una formazione scientifica.

Svantaggi:

Nessuna delle recensioni ha menzionato svantaggi specifici, ma ci si può aspettare che alcuni lettori possano trovare l'argomento impegnativo se non hanno una formazione scientifica.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Age of Uncertainty - how the greatest minds in physics changed the way we see the world

Contenuto del libro:

La storia epica e avvincente di come un gruppo di fisici ha rovesciato l'universo newtoniano nei primi decenni del XX secolo.

Marie Curie, Max Planck, Niels Bohr, Werner Heisenberg, Ernst Schrödinger e Albert Einstein non hanno solo rivoluzionato la fisica, ma hanno ridefinito il nostro mondo e la realtà in cui viviamo. In L'età dell'incertezza, Tobias Hürter fa rivivere l'età dell'oro della fisica e i suoi eroi ed eroine folgoranti, imperfetti e indimenticabili.

Il lavoro dei più importanti fisici del XX secolo ha prodotto scoperte scientifiche che hanno portato a una visione completamente nuova della fisica - e a una visione dell'universo che ancora oggi non è pienamente compresa, anche se le prove della sua accuratezza sono intorno a noi. Gli uomini e le donne che fecero queste scoperte erano avventurieri intellettuali, rinnegati, dandy e nerd, alcuni legati da una profonda amicizia, altri da un'aspra inimicizia. Ma l'epoca della teoria della relatività e della meccanica quantistica fu anche l'epoca delle guerre e delle rivoluzioni. La scoperta della radioattività trasformò la scienza, ma portò anche agli orrori di Hiroshima e Nagasaki. In L'età dell'incertezza, Hürter ci ricorda l'intreccio tra scienza ed eventi mondiali, perché non possiamo osservare il mondo senza cambiarlo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781914484421
Autore:
Editore:
Sottotitolo:how the greatest minds in physics changed the way we see the world
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'età dell'incertezza: come le più grandi menti della fisica hanno cambiato il nostro modo di vedere...
La storia epica e avvincente di come un gruppo di...
L'età dell'incertezza: come le più grandi menti della fisica hanno cambiato il nostro modo di vedere il mondo - Age of Uncertainty - how the greatest minds in physics changed the way we see the world

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)