L'età del rancore

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'età del rancore (Frank Bruni)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Frank Bruni esplora il tema del rancore politico in America, discutendo come esso contribuisca alla divisione e alla polarizzazione. Pur essendo lodato per la scrittura eloquente e l'analisi approfondita, ha ricevuto critiche per la percezione di parzialità, soprattutto per quanto riguarda la proporzione di esempi tratti dalla destra politica rispetto alla sinistra.

Vantaggi:

Stile di scrittura lucido ed eloquente; Bruni è molto apprezzato per la sua prosa.
Fornisce un esame ponderato ed equilibrato della lamentela come questione socio-politica.
Offre esempi sostanziali da entrambi i lati dello spettro politico.
Incoraggia l'auto-riflessione e il dialogo per superare le lamentele.
Contiene spunti e suggerimenti preziosi per migliorare il discorso e la comprensione in America.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro sia parziale, favorendo la critica della destra rispetto alla sinistra.
Affermazioni sul fatto che il libro è gonfio e troppo scritto; potrebbe beneficiare di un editing più accurato.
Alcuni lo trovano difficile da seguire o eccessivamente accademico nella sua struttura.
Criticato da alcuni come propaganda di sinistra priva di una prospettiva equilibrata.

(basato su 41 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Age of Grievance

Contenuto del libro:

Frank Bruni, autore di bestseller ed editorialista di lungo corso del New York Times, presenta una lucida e potente disamina dei modi in cui il rancore è arrivato a definire la nostra cultura e la nostra politica attuale, sia a destra che a sinistra.

Le svolte della politica americana sono diventate quasi impossibili da prevedere, ma il tono è preoccupante. È un tono di lamentela. Una percentuale pericolosa di americani, in tutto lo spettro politico, reagisce a ogni grande delusione, a ogni piccola frustrazione, a ogni modo in cui il mondo non è esattamente a loro misura, decidendo di aver subito un torto, identificando le persone responsabili e infuriandosi per l'ingiustizia di tutto ciò. Il gioco della colpa è lo sport più popolare del Paese e il vittimismo il suo abito più alla moda.

La lamentela non è sempre e necessariamente negativa. Spesso ha portato enormi benefici. Gli Stati Uniti sono una nazione nata da una lamentela, dalla rivolta di sudditi reali non disposti ad accettare un cattivo accordo, e nei quasi 250 anni della nostra esistenza come Paese, la lamentela è stata il motore di un cambiamento moralmente urgente. Ma cosa succede quando tutti i tipi di lamentele - quelle maggiori, quelle minori, quelle autentiche, quelle inventate - vengono mescolate insieme? Quando le lamentele diventano lenti onnicomprensive, riflessi multiuso, impostazioni predefinite? Quando le persone portano le loro rimostranze a livelli estremi e persino violenti che prima non avevano?

Una folla prende d'assalto il Campidoglio degli Stati Uniti, rifiutando i risultati delle elezioni presidenziali e sostenendo la tesi che siano state truccate. Fioriscono le teorie del complotto. I politici fanno appello non ai nostri angeli migliori ma ai nostri peggiori impulsi, incoraggiando l'egoismo invece dell'altruismo, scambiando l'ispirazione per la punizione. Fox News, la rete di notizie via cavo più seguita del Paese, e Tucker Carlson, la sua star ghignante, spacciano consapevolmente bugie al servizio del profitto. La Corte Suprema perde il contatto con il Paese, annullando la sentenza Roe v. Wade e ignorando le trasgressioni di Clarence Thomas. Gli studenti universitari cacciano gli oratori e gli amministratori dei college licenziano gli insegnanti che dissentono dall'ortodossia progressista. Will Smith schiaffeggia Chris Rock. E c'è un'erosione potenzialmente devastante della civiltà, del terreno comune e del compromesso necessari alla sopravvivenza della nostra democrazia.

Come siamo arrivati a questo punto? Cosa dice di noi e dove ci porta? Puntuale, importante e illuminante, The Age of Grievance esamina queste domande critiche e traccia un percorso per una nazione che forse si sta stancando dell'indignazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781668016435
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dove vai non è chi sarai: un antidoto alla mania delle ammissioni ai college - Where You Go Is Not...
Leggi il bestseller del New York Times del...
Dove vai non è chi sarai: un antidoto alla mania delle ammissioni ai college - Where You Go Is Not Who You'll Be: An Antidote to the College Admissions Mania
La bellezza del crepuscolo: Sulla visione perduta e ritrovata - The Beauty of Dusk: On Vision Lost...
Dall'editorialista del New York Times e autore di...
La bellezza del crepuscolo: Sulla visione perduta e ritrovata - The Beauty of Dusk: On Vision Lost and Found
In giro per la storia: L'improbabile odissea di George W. Bush - Ambling Into History: The Unlikely...
L'improbabile odissea di George W. Bush". Come...
In giro per la storia: L'improbabile odissea di George W. Bush - Ambling Into History: The Unlikely Odyssey of George W. Bush
La bellezza del crepuscolo: Sulla visione perduta e ritrovata - The Beauty of Dusk: On Vision Lost...
Dall'editorialista del New York Times e autore di...
La bellezza del crepuscolo: Sulla visione perduta e ritrovata - The Beauty of Dusk: On Vision Lost and Found
L'età del rancore - The Age of Grievance
Frank Bruni, autore di bestseller ed editorialista di lungo corso del New York Times, presenta una lucida e potente disamina dei modi...
L'età del rancore - The Age of Grievance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)