L'età del consenso

Punteggio:   (3,9 su 5)

L'età del consenso (Amanda Brainerd)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Age of Consent di Amanda Brainerd esplora le vite di tre adolescenti privilegiati che affrontano le complessità della crescita negli anni Ottanta, sullo sfondo dell'abbandono dei genitori e delle aspettative della società. Sebbene il libro riesca a immergere i lettori nell'epoca e offra approfondimenti avvincenti sui personaggi, alcune recensioni evidenziano problemi di autenticità dei personaggi e di esecuzione strutturale.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, avvincente e dal ritmo veloce. Offre un ritratto compassionevole dei suoi personaggi e affronta temi importanti come l'abbandono dei genitori e le lotte degli adolescenti. Molti lettori hanno apprezzato l'autentica rappresentazione degli anni Ottanta, la profondità emotiva dei personaggi e la capacità di evocare la nostalgia di quell'epoca.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato i personaggi monodimensionali o poco realistici, in particolare per quanto riguarda i dialoghi, che sono considerati obsoleti. Inoltre, sono state espresse critiche sul fatto che il libro si sia trasformato in una narrazione poco ispirata, sulla mancanza di sviluppo dei personaggi per alcuni e su un finale affrettato. Alcuni recensori hanno ritenuto che il libro sia diventato un tipico romanzo YA invece di mantenere la promessa iniziale.

(basato su 48 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Age of Consent

Contenuto del libro:

Una vera e propria macchina del tempo, l'ho adorato.

--Maria Semple, autrice del bestseller del New York Times Where'd You Go, Bernadette.

Nominato uno dei migliori libri dell'estate da Good Morning America, Cosmopolitan, Harper's Bazaar e PopSugar.

Un romanzo d'esordio audacemente onesto e sexy su tre giovani donne che diventano maggiorenni nel New England e nella New York degli anni '80, una lettura estiva da non perdere.

È il 1983. David Bowie regna sovrano e il centro di Manhattan non è mai stato così cool. Ma Justine ed Eve sono bloccate alla Griswold Academy, un collegio del Connecticut. La Griswold è molto lontana dalla vita bohémien di Justine a New Haven, dove i suoi genitori gestiscono un teatro e lottano per pagare le bollette. Anche Eve, figlia sofisticata di genitori ossessionati da Park Avenue, si sente un'estranea in mezzo agli atleti e alle debuttanti preppy di Griswold. Justine desidera il privilegio di Eve e Eve la sicurezza sessuale di Justine. Nonostante le differenze, le due ragazze stringono una profonda amicizia, affrontando insieme droghe, alcol, cotte infelici e insegnanti maschi predatori.

Dopo un tumultuoso anno scolastico, Eve e Justine trascorrono l'estate a New York dove raggiungono India, l'amica d'infanzia di Eve. Justine si trasferisce nell'appartamento di Hell's Kitchen di India e viene trascinata sempre più nella vita glamour delle sue amiche. Eve, sotto l'occhio sempre vigile dei genitori, fa uno stage in una galleria d'arte di SoHo e si trova ad affrontare gli imprevedibili capricci del suo capo. India lotta per resistere alle avances di un famoso artista rappresentato dalla galleria. Tutte e tre sono influenzate dalle loro relazioni sessuali con uomini più anziani e dal potere che gli adulti esercitano su di loro, anche se le giovani donne iniziano ad affermare la loro indipendenza.

Un romanzo avvincente e senza tempo sull'amicizia, il sesso e i danni dei genitori, L'età del consenso di Amanda Brainerd evoca intimamente l'inebriante libertà degli anni dell'adolescenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781984879523
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'età del consenso - Age of Consent
Una vera e propria macchina del tempo, l'ho adorato.--Maria Semple, autrice del bestseller del New York Times Where'd You Go,...
L'età del consenso - Age of Consent
Età del consenso - Age of Consent
Una vera e propria macchina del tempo, l'ho adorato". -Maria Semple, autrice del bestseller del New York Times Where'd You Go, Bernadette...
Età del consenso - Age of Consent

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)