L'età del cinema: Scritti scelti di Pauline Kael: Una pubblicazione speciale della Biblioteca d'America

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'età del cinema: Scritti scelti di Pauline Kael: Una pubblicazione speciale della Biblioteca d'America (Pauline Kael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il “Cappotto di molti colori” di Pauline Kael è una raccolta di scritti selezionati che illustra la sua influente critica cinematografica. I lettori apprezzano le sue intuizioni uniche e le sue prospettive analitiche sul cinema, anche se alcuni criticano il libro per la sua portata limitata e la qualità della rilegatura.

Vantaggi:

I lettori lodano le analisi convincenti della Kael, la sua capacità di contestualizzare i film all'interno di discussioni culturali più ampie e il suo stile di scrittura coinvolgente. La raccolta comprende sia le sue recensioni più famose che quelle meno conosciute, il che la rende preziosa sia per i nuovi fan che per quelli di vecchia data.

Svantaggi:

Alcune recensioni sottolineano che il libro sembra una raccolta parziale delle sue opere e non include tutti i suoi pezzi più importanti. Ci sono lamentele sulla qualità della rilegatura del libro e alcuni lettori sono rimasti delusi, ritenendo che le sue opinioni fossero troppo conservatrici o pedestri.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Age of Movies: Selected Writings of Pauline Kael: A Library of America Special Publication

Contenuto del libro:

Un maestro della critica cinematografica al suo meglio, arguto, esilarante e supponente, in una raccolta che abbraccia tutta la sua carriera - la prima nuova selezione in più di una generazione.

“La critica cinematografica è eccitante proprio perché non c'è una formula da applicare”, osservò una volta Pauline Kael, ‘proprio perché devi usare tutto ciò che sei e tutto ciò che sai’. Tra il 1968 e il 1991, in qualità di recensore cinematografico abituale del New Yorker, la Kael ha utilizzato questi formidabili strumenti per plasmare i gusti di una generazione. Aveva il dono di catturare, con forza e scioltezza, l'essenza del gesto di un attore o la piena implicazione di un'immagine cinematografica. La Kael definì il cinema “la forma d'arte più totale e completa che abbiamo” e le sue recensioni divennero una piattaforma per considerare sia il cinema che i mondi che esso coinvolge, creando nel frattempo uno stile di prosa di straordinaria arguzia, precisione e grazia improvvisata.

La sua capacità di evocare l'essenza di un grande artista - un Orson Welles o un Robert Altman - o di celebrare il modo in cui anche l'apparente spazzatura può attingere profondamente alle nostre emozioni, era pari al suo occhio incrollabile per le truffe e gli autoinganni di un'industria cinematografica corrotta. Qui ci sono le sue valutazioni di film che hanno segnato un'epoca come Senza fiato, Bonnie e Clyde, Il Gattopardo, Il Padrino, Ultimo tango a Parigi, Nashville - insieme a molti altri, alcuni dei quali in attesa di essere riscoperti, che hanno fornito l'occasione per capolavori di osservazione e di intuizione, vivi in ogni pagina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781598535082
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ho perso la testa al cinema - I Lost It at the Movies
I Lost it at the Movies è un'opera vintage della Kael su classici del cinema del dopoguerra come Fronte del...
Ho perso la testa al cinema - I Lost It at the Movies
L'età del cinema: Scritti scelti di Pauline Kael: Una pubblicazione speciale della Biblioteca...
Un maestro della critica cinematografica al suo...
L'età del cinema: Scritti scelti di Pauline Kael: Una pubblicazione speciale della Biblioteca d'America - The Age of Movies: Selected Writings of Pauline Kael: A Library of America Special Publication
5001 notti al cinema: ampliato per gli anni '90 con 800 nuove recensioni - 5001 Nights at the...
La guida al cinema per persone intelligenti, con...
5001 notti al cinema: ampliato per gli anni '90 con 800 nuove recensioni - 5001 Nights at the Movies: Expanded for the '90s with 800 New Reviews

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)