L'età del cavallo: Un viaggio equino attraverso la storia umana

Punteggio:   (4,0 su 5)

L'età del cavallo: Un viaggio equino attraverso la storia umana (Susanna Forrest)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro, “L'età del cavallo” di Susanna Forrest, approfondisce la complessa relazione tra gli esseri umani e i cavalli nel corso della storia, esplorando vari temi come l'addomesticamento, l'uso in guerra e il significato culturale. Sebbene la scrittura sia spesso lodata per la bellezza e la vivacità delle osservazioni, i lettori hanno avuto reazioni contrastanti riguardo all'organizzazione e alla focalizzazione dei contenuti, e alcuni l'hanno trovata eccessivamente ambiziosa.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce un ricco arazzo di informazioni sulla storia e sull'importanza culturale dei cavalli, con una scrittura accattivante e riflessioni perspicaci. Molti recensori lodano le profonde osservazioni dell'autore, la prosa vivida e l'esplorazione sfaccettata del rapporto uomo-cavallo attraverso diverse culture e periodi storici.

Svantaggi:

I critici hanno notato che il libro può essere denso e in qualche modo disorganizzato, con una narrazione che salta nel tempo e nel luogo. Alcuni lettori hanno trovato le riflessioni personali dell'autore eccessive o che distraggono dal tema dei cavalli stessi. Inoltre, alcune sezioni trattano argomenti inquietanti che potrebbero non essere adatti a tutti i lettori, soprattutto agli appassionati di cavalli.

(basato su 40 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Age of the Horse: An Equine Journey Through Human History

Contenuto del libro:

Cinquantasei milioni di anni fa, il proto-cavallo era un “nanetto di dodici chili” che stava in equilibrio su piedi con quattro dita. Il primo assaggio del suo aspetto e della sua evoluzione è dato dalle immagini dipinte nella grotta paleolitica di Lascaux, nel sud della Francia.

L'antropologa ed esperta di equitazione Susanna Forrest presenta un singolare, ampio panorama del ruolo di primo piano dell'animale nel tempo e nelle società di tutto il mondo. Combinando affascinanti dettagli antropologici e incisivi aneddoti personali, la Forrest illustra come la nostra evoluzione sia coincisa con quella del cavallo. L'autrice sintetizza abilmente il materiale storico con la sua esperienza sul campo, viaggiando in tutto il mondo per offrirci uno sguardo diversificato e completo sul cavallo nella nostra vita di oggi: dalla Mongolia, dove osserva il takhi in via di estinzione, a un'esibizione di cavalli da spettacolo alla Reggia di Versailles, fino ad Arlington, in Virginia, dove i veterani affetti da PTSD vengono riabilitati attraverso l'interazione con i cavalli.

Unico, appassionato e perspicace, questo libro indaga le complessità della coesistenza tra uomo e cavallo, rivelando brillantemente i modi multiformi in cui le nostre culture sono state plasmate da questa potente creatura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802127976
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'età del cavallo: Un viaggio equino attraverso la storia umana - The Age of the Horse: An Equine...
Un libro essenziale per chiunque sia stato...
L'età del cavallo: Un viaggio equino attraverso la storia umana - The Age of the Horse: An Equine Journey Through Human History
Se i desideri fossero cavalli - Memorie di un'ossessione equina (Forrest Susanna (Author)) - If...
Divertente, ammaliante e sorprendente in egual...
Se i desideri fossero cavalli - Memorie di un'ossessione equina (Forrest Susanna (Author)) - If Wishes Were Horses - A Memoir of Equine Obsession (Forrest Susanna (Author))
L'età del cavallo: Un viaggio equino attraverso la storia umana - The Age of the Horse: An Equine...
Cinquantasei milioni di anni fa, il proto-cavallo...
L'età del cavallo: Un viaggio equino attraverso la storia umana - The Age of the Horse: An Equine Journey Through Human History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)