L'età dei mammiferi: Natura, sviluppo e paleontologia nel lungo diciannovesimo secolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'età dei mammiferi: Natura, sviluppo e paleontologia nel lungo diciannovesimo secolo (Chris Manias)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Age of Mammals: Nature, Development, and Paleontology in the Long Nineteenth Century

Contenuto del libro:

Quando oggi si sente parlare di "paleontologia", si pensa subito ai dinosauri.

Ma per gran parte della storia della disciplina, le dimostrazioni drammatiche della storia della vita si sono concentrate sulla storia dello sviluppo dei mammiferi. L'età dei mammiferi esamina il modo in cui studiosi, scrittori, artisti e pubblico del XIX secolo hanno inteso gli animali che consideravano al vertice della vita.

Per loro, i mammiferi erano fondamentali per comprendere la formazione (e forse il futuro) del mondo naturale. Tuttavia, come rivela Chris Manias, ciò si combinava con nozioni più preoccupanti: che creature apparentemente promettenti fossero state spazzate via nella "lotta per la vita" o che la biodiversità moderna fosse impoverita rispetto alle epoche precedenti. Il motivo per cui alcune creature preistoriche, come il gatto dai denti a sciabola e il bradipo terrestre, si erano estinte, mentre altre sembravano essere gli antenati di animali familiari come elefanti e cavalli, era una domanda carica di presupposti culturali, ambiguità e trepidazione.

Il modo in cui gli esseri umani si relazionavano con i processi di sviluppo profondi, e se "l'età dell'uomo" fosse qualitativamente diversa dall'età dei mammiferi, ha portato a riflettere sul posto dell'umanità all'interno del mondo naturale. Con questo libro, Manias considera la risonanza culturale della paleontologia dei mammiferi da una prospettiva internazionale: come le ricostruzioni del passato profondo dei mammiferi fossili di tutto il mondo abbiano condizionato nuove concezioni della natura e dell'ambiente attuale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822947806
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'età dei mammiferi: Natura, sviluppo e paleontologia nel lungo diciannovesimo secolo - The Age of...
Quando oggi si sente parlare di "paleontologia",...
L'età dei mammiferi: Natura, sviluppo e paleontologia nel lungo diciannovesimo secolo - The Age of Mammals: Nature, Development, and Paleontology in the Long Nineteenth Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)