L'età degli imperi: L'arte delle dinastie Qin e Han

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'età degli imperi: L'arte delle dinastie Qin e Han (Zhixin Sun)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un catalogo della mostra di grande impatto visivo, con fotografie di alta qualità e una grande quantità di informazioni sulle dinastie Qin e Han. Mentre il catalogo è stato molto apprezzato, i saggi del libro sono stati criticati perché densi e difficili da leggere, il che ha sminuito l'esperienza complessiva del libro.

Vantaggi:

Bella presentazione, fotografie eccezionali, testi storici informativi, eccellente qualità di stampa, ricca rappresentazione visiva e artistica delle dinastie Qin e Han.

Svantaggi:

I saggi sono densi e difficili da leggere, poco accessibili per chi non ha conoscenze di base; alcuni lettori desiderano un contesto storico e una descrizione più approfondita della cultura Han.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Age of Empires: Art of the Qin and Han Dynasties

Contenuto del libro:

La prima esplorazione approfondita delle conquiste artistiche e culturali dell'epoca "classica" della Cina.

Age of Empires presenta l'arte e la cultura della Cina durante uno dei periodi più critici della sua storia - i quattro secoli che vanno dal 221 a.C. al 200 d.C. - quando, per la prima volta, persone di diversa estrazione furono riunite sotto un governo imperiale centralizzato che favorì una nuova identità unitaria. Gli imperi Qin e Han rappresentano l'epoca "classica" della civiltà cinese, che coincide per importanza e tempi con il periodo greco-romano in Occidente. Sotto l'impero Qin, che ebbe vita breve, e sotto quello Han, che durò secoli, i principati in guerra furono uniti sotto un imperatore comune, creando non solo istituzioni politiche e intellettuali, ma anche le basi per un'arte, una cultura e un'identità nazionale cinesi che durarono oltre due millenni. Oltre 150 opere provenienti da tutti i mezzi artistici e decorativi cinesi - tra cui ceramiche, metalli, tessuti, armature, sculture e gioielli - sono presentate in questo libro e testimoniano il ruolo senza precedenti dell'arte nella cultura cinese antica. Questi splendidi oggetti, tra cui i soldati del famoso esercito di terracotta di Qin Shihuang, il primo imperatore cinese, provengono da istituzioni e collezioni cinesi e appaiono qui insieme per la prima volta.

I saggi dei principali studiosi, accompagnati da nuove splendide fotografie degli oggetti, affrontano i profondi cambiamenti sociali in atto e tracciano una progressione dai primi anni formativi fino a una sofisticazione e a una realizzazione tecnica senza precedenti, che si concretizza in un'eredità artistica che si riverbera nell'identità nazionale cinese fino ai giorni nostri.

Pubblicato dal Metropolitan Museum of Art/Distribuito dalla Yale University Press.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781588396174
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'età degli imperi: L'arte delle dinastie Qin e Han - Age of Empires: Art of the Qin and Han...
La prima esplorazione approfondita delle...
L'età degli imperi: L'arte delle dinastie Qin e Han - Age of Empires: Art of the Qin and Han Dynasties

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)