L'età d'oro di Re Mida: Catalogo della mostra

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'età d'oro di Re Mida: Catalogo della mostra (Brian Rose C.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The Golden Age of King Midas: Exhibition Catalogue

Contenuto del libro:

Gordion è spesso ricordata come il luogo in cui si trova un intricato nodo tagliato da Alessandro, ma nell'antichità fu il centro del regno frigio che governò gran parte dell'Asia Minore durante il primo millennio a.C. Il sito si trova a circa settanta chilometri a sud-est di Ankara, nella Turchia centrale, all'incrocio tra i grandi imperi dell'Oriente (Assiri, Babilonesi e Ittiti) e dell'Occidente (Greci e Romani). Di conseguenza, occupava una posizione strategica su quasi tutte le rotte commerciali che collegavano il Mediterraneo e il Vicino Oriente.

L'Università della Pennsylvania scava a Gordion dal 1950, portando alla luce un'ampia gamma di scoperte che abbracciano quasi quattro millenni. La maggior parte di questi manufatti testimonia le interazioni della città con gli altri grandi regni e città-stato del Vicino Oriente durante l'Età del Ferro e il periodo arcaico (950-540 a.C. circa), in particolare con l'Assiria, Urartu, la Persia, la Lidia, la Grecia e le città-stato neo-ittite della Siria settentrionale. Gordion è quindi il fulcro ideale di una mostra che tratta dell'Anatolia e dei suoi vicini durante il primo millennio a.C. E.

Grazie a un accordo speciale firmato tra la Repubblica di Turchia e l'Università della Pennsylvania, la Turchia ha prestato al Penn Museum più di cento manufatti provenienti da quattro musei turchi (Ankara, Gordion, Istanbul e Antalya) per una mostra intitolata L'età dell'oro di Re Mida. La mostra presenta la maggior parte del materiale recuperato nel Tumulo MM, o Tumulo di Mida (ca. 740 a.C. E.), che fu il luogo di sepoltura del padre del re Mida, oltre a una serie di oggetti trovati in una serie di tombe lidioidi. Il prestito turco ha reso possibile una mostra unica, completa ed elaborata, che presenta anche un gruppo eterogeneo di oggetti raramente visti provenienti dalle collezioni del Penn Museum, in particolare da siti in Ucraina, Iran, Iraq, Turchia e Grecia. Con lo storico re Mida (ca. 740-700 a.C.) come tema conduttore, la mostra illumina le relazioni che la Frigia intratteneva con la Lidia, la Persia, l'Assiria e la Grecia. Il catalogo allegato comprende illustrazioni a colori e saggi che illustrano i siti e gli oggetti della mostra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780924171833
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'età d'oro di Re Mida: Catalogo della mostra - The Golden Age of King Midas: Exhibition...
Gordion è spesso ricordata come il luogo in cui si...
L'età d'oro di Re Mida: Catalogo della mostra - The Golden Age of King Midas: Exhibition Catalogue
La nuova cronologia di Gordion dell'età del ferro - The New Chronology of Iron Age Gordion
The New Chronology of Iron Age Gordion sostiene...
La nuova cronologia di Gordion dell'età del ferro - The New Chronology of Iron Age Gordion
L'archeologia di Gordion frigia, città reale di Mida: Studi speciali su Gordion 7 - The Archaeology...
Alcune delle nuove scoperte più spettacolari in...
L'archeologia di Gordion frigia, città reale di Mida: Studi speciali su Gordion 7 - The Archaeology of Phrygian Gordion, Royal City of Midas: Gordion Special Studies 7

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)