L'estrazione idraulica in California: Un'eredità macchiata

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'estrazione idraulica in California: Un'eredità macchiata (Powell Greenland)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Hydraulic Mining in California: A Tarnished Legacy

Contenuto del libro:

L'estrazione mineraria idraulica era, e rimane, controversa. Ha prodotto grandi ricchezze dal suolo della California, ma ha danneggiato la terra in modo tale che le cicatrici rimarranno per secoli. Grandi pendii collinari vennero privati del suolo da flussi d'acqua che lasciano a bocca aperta, e i sedimenti che vennero spazzati via riempirono gli alvei delle valli sottostanti, causando inondazioni che decimarono l'agricoltura e inondarono le città.

Questo nuovo importante lavoro, il primo studio completo sull'argomento, fornisce una storia completa dell'estrazione mineraria idraulica, dei suoi retroscena e della sua fine. Vengono descritte le tecniche minerarie precedenti al periodo idraulico e le invenzioni successive.

L'unica vera invenzione di un metodo minerario completamente nuovo da introdurre nei giacimenti d'oro della California fu l'estrazione idraulica. Oggi sembra quasi incredibile che ci sia voluto così tanto tempo prima che qualcuno riuscisse a realizzare l'idea piuttosto semplice di utilizzare un tubo e un ugello sotto pressione per lavare un banco di ghiaia. L'autore tratta in modo dettagliato le invenzioni e le tecnologie sviluppate per l'estrazione idraulica.

Vengono inoltre descritte le vicende delle miniere, le controversie legali che le hanno riguardate, i problemi di lavoro e le persone che hanno avuto un ruolo importante nel loro funzionamento.

La storia dei più ricchi depositi di ghiaia della California, situati nell'area drenata da tre grandi sistemi fluviali, l'American, lo Yuba e il Feather, e da un corso d'acqua più piccolo, ma in posizione strategica, noto come Bear River, viene raccontata da vicino. La regione della contea di Nevada nota come San Juan Ridge, considerata da Waldemar Lindgren come il più ricco giacimento di ghiaia terziaria di tutta la California, riceve un'attenzione particolare.

Nella Sierra fu costruito un magnifico sistema idrico che spinse l'industria mineraria all'avanguardia dei progressi ingegneristici e tecnologici, ma la strada sarebbe stata tormentata da tentativi ed errori, delusioni e notevoli fallimenti.

Questo libro non è né una condanna né un'apologia dell'estrazione mineraria idraulica in California, ma cerca di dare uno sguardo imparziale a questo argomento così controverso. Sebbene la maggior parte dei materiali di ricerca disponibili per questo studio, come le pubblicazioni governative sull'industria mineraria, siano stati scritti da persone per lo più simpatizzanti del settore, sono stati mantenuti un'obiettività e un equilibrio sufficienti per aiutare il lettore a formulare un giudizio equo sull'estrazione idraulica.

Le note dell'autore e la bibliografia selezionata testimoniano la portata dei materiali di ricerca utilizzati in questo studio.

Illustrazioni e mappe ritraggono le aree minerarie e gli strumenti e le tecniche utilizzate nell'estrazione idraulica.

Le battaglie finali in tribunale tra le forze anti-demolitori e i minatori sono dettagliate e analizzate, poiché la scomparsa dell'estrazione idraulica è stata compiuta dai suoi nemici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806190266
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:324

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'estrazione idraulica in California: Un'eredità macchiata - Hydraulic Mining in California: A...
L'estrazione mineraria idraulica era, e rimane,...
L'estrazione idraulica in California: Un'eredità macchiata - Hydraulic Mining in California: A Tarnished Legacy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)