L'estraneo nella mia poltrona: Uno sguardo intimo sulla crisi dei senzatetto e della salute mentale

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'estraneo nella mia poltrona: Uno sguardo intimo sulla crisi dei senzatetto e della salute mentale (Doreen McGettigan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la storia ispiratrice dell'esperienza di Doreen McGettigan che ha accolto una senzatetto di 80 anni di nome Sophie. Nel corso della narrazione, Doreen condivide il suo percorso emotivo, le sfide che ha dovuto affrontare per trovare aiuto a Sophie e le questioni più ampie della mancanza di una casa e della salute mentale nella società. L'autrice trasmette le sue esperienze con dolore, compassione e persino umorismo, rendendo il libro una lettura che fa riflettere e che sottolinea la gentilezza e l'amore disinteressato.

Vantaggi:

Una narrazione stimolante e commovente
offre molteplici prospettive sul tema dei senzatetto
mette in luce le sfide del sistema di sostegno
evoca compassione e un invito all'azione
ben scritto con umorismo ed emozione
incoraggia l'auto-riflessione e la gentilezza verso gli altri bisognosi.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la rappresentazione della crisi dei senzatetto e dei problemi di salute mentale opprimente o scoraggiante; il peso emotivo delle lotte dell'autore potrebbe essere pesante per i lettori sensibili.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Stranger in my Recliner: An intimate look at the homelessness and mental health crisis

Contenuto del libro:

La aiutò delicatamente a rimettersi in piedi e poi raccolse quelle che pensava fossero le buste della spesa. Dopo averle dato una rapida occhiata e aver accertato che non avesse ferite, insistette per darle un passaggio a casa.

Dopo averle chiesto più volte l'indirizzo e aver lottato per non sentirsi frustrata, Sophie finalmente ammise di non avere una casa dove andare e un posto dove stare.

John mi chiamò per chiedermi se poteva portare una donna a casa per la notte. Non è esattamente la cosa che ti aspetti che tuo marito chiami e chieda.

Quando Sophie varcò la porta di casa mia, quella sera, non potevo credere ai miei occhi. Era una donna di ottant'anni, fragile, sporca e ingobbita.

Le preparai una tazza di tè caldo, poi andai di sopra e le preparai un bagno caldo con le bolle. Le diedi il mio pigiama di seta preferito, biancheria pulita, un paio di calzini caldi e soffici e una spessa vestaglia.

Che cosa poteva esserle successo, quale peccato o crimine aveva commesso per non lasciarle altra scelta al mondo se non quella di fidarsi di estranei piuttosto che della famiglia o degli amici? Immaginare quali fossero questi possibili peccati e crimini mi spaventava a morte.

Mio marito, invece, è fiducioso fino alla frustrazione. Ammiro la sua compassione e sapevo in cuor mio che tenerla al sicuro e al caldo in quella notte fredda e umida era la cosa giusta da fare, indipendentemente da come si fosse trovata in questa situazione. Non potevo fare a meno di chiedermi perché dovevo essere io a fare quella particolare cosa giusta in quella particolare notte.

Continuavo a ripetermi: "Non c'è da preoccuparsi, starà con noi solo finché non troveremo una buona casa per lei". Credevo che uno dei suoi parenti sarebbe arrivato e l'avrebbe reclamata. Avrebbero bussato alla nostra porta e ci avrebbero detto che la stavano cercando e che non ci avrebbero mai ringraziato abbastanza per essersi presi cura di lei.

La storia di Sophie è quella di fratelli gelosi e vendicativi, di un marito violento e di una violenza sessuale che ha portato a una gravidanza, a un rapimento e a figli rancorosi e spietati. È stata aggredita da diversi giovani senzatetto e dalla fidanzata di un sosia di Elvis. È stata abbandonata da un giudice ingannatore che l'ha convinta a prendersi cura della moglie morente mentre lui la tradiva e poi da un gruppo di anime perdute che ha dedicato la sua vita a servire.

Per quanto mi sembrasse che stessimo imparando a conoscere Sophie e che cominciasse a sembrare un'altra dei nostri parenti "pazzi", c'erano ancora così tante cose che non sapevamo di lei. Dopo più di due anni, com'era possibile che fosse ancora un'estranea sulla nostra poltrona?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781647197162
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'estraneo nella mia poltrona: Uno sguardo intimo sulla crisi dei senzatetto e della salute mentale...
La aiutò delicatamente a rimettersi in piedi e poi...
L'estraneo nella mia poltrona: Uno sguardo intimo sulla crisi dei senzatetto e della salute mentale - The Stranger in my Recliner: An intimate look at the homelessness and mental health crisis
Realizza i tuoi sogni di scrittore: Consigli pratici su scrittura, editoria e marketing - Realize...
Diventare un autore pubblicato non è un compito...
Realizza i tuoi sogni di scrittore: Consigli pratici su scrittura, editoria e marketing - Realize Your Writing Dreams: Actionable Tips on Writing, Publishing and Marketing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)