L'estetica dell'equità: Note su razza, spazio, architettura e musica

Punteggio:   (4,9 su 5)

L'estetica dell'equità: Note su razza, spazio, architettura e musica (L. Wilkins Craig)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame approfondito dell'architettura attraverso la lente dell'esperienza afroamericana, trattando aspetti storici e filosofici in modo coinvolgente sia per i professionisti che per i lettori generici. Lo stile di scrittura del dottor Wilkins è aggressivo ma stimolante, con l'obiettivo di sollecitare un cambiamento sistemico nel campo dell'architettura.

Vantaggi:

Discussioni preziose e penetranti sulla creazione di comunità, contesto storico informativo, stile di scrittura efficace per un pubblico eterogeneo, inclusione di punti di vista filosofici e sezioni riassuntive innovative. Considerato una lettura obbligata per gli studenti e i professionisti dell'architettura.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura aggressivo del Dr. Wilkins può allontanare alcuni lettori e potrebbe essere visto come un confronto, il che potrebbe scoraggiare alcuni potenziali destinatari.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Aesthetics of Equity: Notes on Race, Space, Architecture, and Music

Contenuto del libro:

Spesso si pensa che l'architettura sia il diario di una società, pieno di rappresentazioni simboliche di specifici momenti culturali. Tuttavia, come osserva Craig L. Wilkins, questo diario include troppe poche narrazioni delle diverse culture presenti nella società statunitense. Wilkins afferma che la disciplina dell'architettura oppone resistenza agli afroamericani a tutti i livelli, dal numero sorprendentemente basso di studenti di architettura al misero numero di architetti registrati oggi negli Stati Uniti.

Lavorando per capire come le ideologie si formano, si trasmettono e si incorporano nell'ambiente costruito, Wilkins decostruisce il modo in cui l'emarginazione degli afroamericani è autorizzata nel campo dell'architettura. Poi delinea il modo in cui le forme di espressione attivista plasmano e sostengono le comunità, modellando una teoria architettonica intorno al luogo del conflitto ambientale costruito dalla cultura hip-hop.

Wilkins colloca le sue preoccupazioni in un contesto storico e offre anche soluzioni pratiche per affrontarle. In questo modo, rivela nuove possibilità per un'architettura che riconosca le sue attuali carenze e risponda alle esigenze di gruppi multiculturali.

Craig L. Wilkins, architetto iscritto all'albo, insegna architettura e pianificazione urbana all'Università del Michigan.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816646616
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'estetica dell'equità: Note su razza, spazio, architettura e musica - The Aesthetics of Equity:...
Spesso si pensa che l'architettura sia il diario...
L'estetica dell'equità: Note su razza, spazio, architettura e musica - The Aesthetics of Equity: Notes on Race, Space, Architecture, and Music

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)