L'estetica africana: Custode delle tradizioni

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'estetica africana: Custode delle tradizioni (Kariamu Welsh)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

The African Aesthetic: Keeper of the Traditions

Contenuto del libro:

Sebbene il campo dell'estetica sia stato a lungo dominato dalla filosofia europea, le ricerche recenti hanno ampliato l'arena per accogliere culture diverse, nonché definizioni e significati diversi. L'estetica spesso stabilisce il modello che collega le funzioni della cultura in una società.

Nelle società africane e afroamericane funziona come custode delle tradizioni. L'estetica africana è visibile dalla cultura popolare alle culture classiche. In tutte le forme d'arte, comprese quelle di ornamento del corpo, emergono simboli, colori, ritmi, stili e forme che fungono da strumenti artistici e storie culturali.

Pur riconoscendo la diversità culturale africana, qui ci si concentra sui punti in comune nell'estetica che fanno sì che un Ibo riconosca un Kikuyu, un giamaicano un Chewa e un afroamericano un Sotho. La profonda struttura che si manifesta nelle culture africane della diaspora è la prova della continuità estetica.

Il dibattito sull'esatta natura dell'estetica africana continua, e in questo volume studiosi e docenti nel campo degli studi africani e afroamericani affrontano l'argomento da un'ampia gamma di discipline. La danza, la musica, l'arte, il teatro e la letteratura sono esaminati per apprezzare e delineare appieno le qualità e gli aspetti specifici di un'estetica africana. Inoltre, vengono discussi concetti e questioni teoriche per definire più chiaramente cosa si intende per estetica africana.

Il termine africano si applica a tutti gli africani, sia continentali che diasporici, e comprende termini storicamente utilizzati come negro, nero e afroamericano. Questo volume, ricco di spunti di riflessione, sarà una preziosa aggiunta alle letture di studiosi e studenti in campi che vanno dagli studi africani alla filosofia generale e agli studi culturali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780275951177
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Piedi caldi e cambiamento sociale: Danza africana e comunità della diaspora - Hot Feet and Social...
La popolarità e il profilo della danza africana...
Piedi caldi e cambiamento sociale: Danza africana e comunità della diaspora - Hot Feet and Social Change: African Dance and Diaspora Communities
L'estetica africana: Custode delle tradizioni - The African Aesthetic: Keeper of the...
Sebbene il campo dell'estetica sia stato a lungo dominato...
L'estetica africana: Custode delle tradizioni - The African Aesthetic: Keeper of the Traditions
Iwe Illanan: Un manuale per insegnanti di Umfundalai - Iwe Illanan: A Umfundalai Teacher's...
L'Iw Illanan è un manuale per aspiranti insegnanti di danza...
Iwe Illanan: Un manuale per insegnanti di Umfundalai - Iwe Illanan: A Umfundalai Teacher's Handbook

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)