L'esteriorità dell'arte: Scritti scelti di Adrian Stokes

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'esteriorità dell'arte: Scritti scelti di Adrian Stokes (Adrian Stokes)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Outwardness of Art: Selected Writings of Adrian Stokes

Contenuto del libro:

Immensamente influente e amato da artisti, scrittori e teorici, Adrian Stokes (1902-72) è stato l'ultimo dei grandi storici dell'arte dilettanti britannici nella tradizione di Ruskin e Berenson e - come primo teorico dell'arte a sintetizzare estetica e psicoanalisi - il primo dei moderni. Dalla pubblicazione dei suoi innovativi libri Faber The Quattro Cento e Stones of Rimini negli anni Trenta, gli scritti di Stokes hanno avuto un pubblico incredibilmente eterogeneo, che spazia dalla psicoanalisi alla letteratura e all'arte, da Ernst Gombrich a Meyer Shapiro, da Ben Nicholson a Philip Guston, da Ezra Pound a John Ashbery.

La singolare ampiezza della sua base di fan riflette i diversi ambienti in cui si è mosso (la Bloomsbury dei Sitwell, gli accoliti londinesi di Melanie Klein, la cerchia di Ezra Pound o gli artisti di St Ives). Eppure sono passati quasi 45 anni dall'ultima volta che è stata resa disponibile in commercio un'ampia introduzione alla sua opera. Sulla scia di una recente biografia, di studi critici e di ristampe di singoli volumi, questo volume presenta una selezione sostanziale degli scritti pubblicati di Stokes, mettendolo in luce come pensatore pionieristico dell'arte e virtuoso della forma saggistica.

Nel 1972, anno della morte di Stokes, il filosofo e storico dell'arte Richard Wollheim curò una selezione dei suoi scritti, pubblicata da Penguin e intitolata The Image in Form. La selezione di Wollheim attingeva da libri famosi come I Quattro Cento, Pietre di Rimini, Colore e forma, Inside Out, Liscio e ruvido e altri.

Anche il presente volume attinge a questi testi classici (presentando interi saggi e capitoli piuttosto che selezioni), e amplia significativamente la selezione con l'aggiunta di importanti saggi pubblicati postumi e dei superbi scritti di Stokes sul balletto degli anni Venti. Questo libro fa conoscere a un nuovo pubblico uno dei più grandi stilisti della prosa del XX secolo e dei teorici estetici più ricchi di sfumature.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781909932487
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:608

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arte e analisi - Un lettore di Adrian Stokes - Art and Analysis - An Adrian Stokes Reader
Questa edizione è una selezione introduttiva degli...
Arte e analisi - Un lettore di Adrian Stokes - Art and Analysis - An Adrian Stokes Reader
L'esteriorità dell'arte: Scritti scelti di Adrian Stokes - The Outwardness of Art: Selected Writings...
Immensamente influente e amato da artisti,...
L'esteriorità dell'arte: Scritti scelti di Adrian Stokes - The Outwardness of Art: Selected Writings of Adrian Stokes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)