Punteggio:
Il libro è un'opera contemporanea che intreccia le vite di diversi personaggi, concentrandosi sui loro viaggi ed esperienze personali, sullo sfondo della ricca cornice di Martha's Vineyard. I lettori apprezzano la trama intrigante, i personaggi ben sviluppati e l'efficace incorporazione di elementi storici, anche se alcuni trovano alcune trame prevedibili o poco sviluppate.
Vantaggi:Trama intrigante con personaggi ben sviluppati, eccellente inserimento di elementi storici, lettura facile e coinvolgente, ambientazione pittoresca di Martha's Vineyard, piacevole per una lettura estiva, temi relazionabili e finale piacevole.
Svantaggi:Finale prevedibile, trame occasionalmente deboli, eccessiva citazione di nomi, dialoghi stentati, alcuni personaggi possono sembrare poco sviluppati e un elemento romantico affrettato.
(basato su 716 recensioni dei lettori)
Summer on the Bluffs
Vincitrice di un Emmy Award, rinomata avvocatessa e giornalista, co-conduttrice di The View e autrice di bestseller nazionali, Sunny Hostin stupisce con questo brillante romanzo su un'estate che cambia la vita lungo le spiagge di Martha's Vineyard.
Benvenuti a Oak Bluffs, la più esclusiva comunità di spiaggia nera del Paese. Conosciuta per le sue case di pan di zenzero in stile vittoriano e per le moderne meraviglie architettoniche, questa pittoresca cittadina a ridosso del mare è una mecca per la crème de la crème della società nera, dove Michelle e Barack Obama vanno in vacanza e Meghan Markle ha acquistato una casa per sua madre. I neri hanno vissuto in questo grazioso lembo di Vineyard fin dal 1600 e hanno iniziato ad acquistare proprietà nel 1800, rendendo questa elegante cittadina l'incarnazione del "vecchio denaro".
Trent'anni fa, Amelia Vaux Tanner e suo marito costruirono una casa sulle scogliere, un cottage che chiamarono Chateau Laveau. Per decenni, "Ama" ha ospitato presidenti americani, titani di Wall Street e icone culturali. Ma i suoi ospiti preferiti sono sempre state le sue tre "figliocce": "Esperanza "Perry" Soto, una bella e talentuosa avvocatessa afro-latina con la personalità forte ma prudente di Ama; Olivia Jones, una talentuosa analista di Wall Street con la mente brillante e logica di Ama; e Billie Hayden, una talentuosa biologa marina e trasgressore delle regole con il coraggioso spirito libero di Ama.
Crescendo, queste tre figliocce provenienti da ambienti diversi si riunivano ogni estate a Chateau Laveau. Da adulte, il cottage è il luogo in cui questo trio di donne di successo, ma molto diverse tra loro, si reca per fuggire, per rallentare la loro vita frenetica, per condividere del tempo privato con Ama e per godersi il tempo splendido, l'acqua fresca e le viste mozzafiato che Oak Bluffs offre.
Quest'estate sulle Bluff, tuttavia, sarà diversa. Un'epoca sta per finire: Ama, ormai prossima ai settantuno anni, si trasferisce nel sud della Francia per ricongiungersi con la sua fidanzata del college. Ha invitato Perry, Olivia e Billy a trascorrere con lei un'ultima estate dorata, come facevano da bambini. E quando arriverà l'autunno, regalerà la casa a una di loro.
Ognuna delle donne vuole disperatamente la casa. Ognuna è alle prese con un segreto che teme possa danneggiare lei e le sue possibilità. Entro la fine dell'estate, i vecchi legami si sfilacceranno, ne nasceranno di nuovi e queste tre sorelle ritrovate scopriranno di non essere le uniche ad avere qualcosa da nascondere. Anche Ama ha qualche segreto. Quello che ha da dare loro è molto più di una proprietà. Tra il Memorial Day e il Labor Day, dirà a queste figlie surrogate che ama ferocemente e protegge tutto ciò che non hanno mai saputo di dover sapere.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)