L'estate in cui il Canada bruciò: La stagione degli incendi che sconvolse il mondo

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'estate in cui il Canada bruciò: La stagione degli incendi che sconvolse il mondo (Monica Zurowski)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto avvincente e dettagliato degli incendi del 2023 in Canada, raccontando le esperienze delle persone colpite e le implicazioni del cambiamento climatico. I lettori lo trovano interessante e istruttivo, grazie anche alle immagini incluse. Tuttavia, alcuni recensori hanno rilevato problemi con la qualità fisica del libro e il suo prezzo.

Vantaggi:

Contenuto interessante e coinvolgente, fornisce resoconti dettagliati degli incendi, informazioni sugli impatti del cambiamento climatico e include immagini. Esperienza di lettura complessivamente positiva.

Svantaggi:

Problemi di qualità fisica con la copertina che si segna facilmente, alcuni ritengono che il prezzo sia troppo alto.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Summer Canada Burned: The Wildfire Season That Shocked the World

Contenuto del libro:

Con oltre cento fotografie a colori, un ritratto straziante della stagione canadese degli incendi più devastante di sempre, i cui effetti potrebbero essere avvertiti e visti in tutto il mondo.

"Si è scatenato l'inferno". Questa è la frase che alcuni funzionari antincendio usano per descrivere la stagione degli incendi 2023 in Canada, che non ha precedenti. Mai prima d'ora la vasta e aspra bellezza di questo Paese è stata devastata da un numero così elevato di incendi devastanti. Mai prima d'ora gli incendi sono stati così grandi o si sono mossi così velocemente. Il fumo soffocante ha avvolto il continente, compresi gli Stati Uniti, mettendo milioni di persone sotto osservazione per la qualità dell'aria, e si è spinto fino alla Norvegia.

La stagione degli incendi è iniziata in primavera, quando la maggior parte delle province e dei territori ha dovuto affrontare la siccità. All'inizio di maggio, molte zone del Canada hanno dovuto affrontare un numero record di incendi. Alla fine di agosto, gli incendi avevano divorato più di 15 milioni di ettari di foreste canadesi, più di sei volte la media delle foreste solitamente distrutte dagli incendi. Province come la Columbia Britannica e la Nuova Scozia hanno registrato i più grandi incendi di sempre. Quebec, Alberta, Saskatchewan e Territori del Nord-Ovest hanno lottato contro gli incendi più distruttivi di sempre.

Decine di migliaia di canadesi, da una costa all'altra, sono stati cacciati dalle loro case dalle fiamme o dalla minaccia delle fiamme, cercando rifugio nei centri di evacuazione di tutto il Paese. Gli abitanti di Halifax, Yellowknife, Kelowna, Shuswap e di molte altre comunità sono sopravvissuti a fughe strazianti lungo le strade segnate dalle fiamme, con le braci che piovevano su di loro. Migliaia di pompieri canadesi e di tutto il mondo hanno rischiato la vita per combattere le fiamme, che alla fine di agosto erano già quasi 6.000. Quattro pompieri persero la vita.

The Summer Canada Burned racconta la drammatica storia degli incendi in Canada nel 2023, una storia che rappresenta un caso di studio del cambiamento del clima e del suo impatto sull'ambiente. Riflette l'evoluzione degli approcci agli incendi e il ruolo che tutti possono svolgere nella prevenzione. Ma soprattutto, la storia degli incendi in Canada è una storia di perdite e di sopravvivenza. Dalle ceneri, le persone risorgono, le comunità si ricostruiscono e spuntano i semi di una nuova crescita.

Una parte delle vendite del libro sarà devoluta alla Croce Rossa canadese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781778401879
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'estate in cui il Canada bruciò: La stagione degli incendi che sconvolse il mondo - The Summer...
Con oltre cento fotografie a colori, un ritratto...
L'estate in cui il Canada bruciò: La stagione degli incendi che sconvolse il mondo - The Summer Canada Burned: The Wildfire Season That Shocked the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)