L'estate fredda di Kruscev: I rimpatriati del Gulag, il crimine e il destino della riforma dopo Stalin

Punteggio:   (4,0 su 5)

L'estate fredda di Kruscev: I rimpatriati del Gulag, il crimine e il destino della riforma dopo Stalin (Miriam Dobson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora gli eventi successivi alla morte di Stalin e il complesso panorama storico e politico dell'URSS, in particolare in relazione alle riforme di Kruscev e all'eredità tirannica di Beria. Alcuni lettori hanno trovato il contenuto informativo, ma hanno criticato il tono eccessivamente freddo e clinico. Altri hanno apprezzato la chiarezza della scrittura e la profondità dell'approfondimento storico fornito.

Vantaggi:

Informativo e approfondito sul contesto storico della Russia post-Stalin. Lo stile di scrittura è accessibile e chiaro, il che lo rende adatto a un pubblico generale. Discute temi importanti relativi alla Russia moderna e alle implicazioni del suo passato sulla politica attuale.

Svantaggi:

Percepito da alcuni lettori come freddo e clinico, privo di coinvolgimento emotivo. Contiene una ridondanza e un mix di stili che possono generare confusione sul pubblico a cui è destinato.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Khrushchev's Cold Summer: Gulag Returnees, Crime, and the Fate of Reform After Stalin

Contenuto del libro:

Tra la morte di Stalin, nel 1953, e il 1960, il governo dell'Unione Sovietica rilasciò centinaia di migliaia di prigionieri dai Gulag, nell'ambito di uno sforzo di ampio respiro volto a cancellare i peggiori eccessi e abusi dei due decenni precedenti e a ravvivare lo spirito della rivoluzione. Questo esodo comprendeva non solo le vittime delle passate purghe, ma anche i condannati per reati penali.

In Khrushchev's Cold Summer, Miriam Dobson esplora l'impatto di questi rientri sulle comunità e, più in generale, sui tentativi sovietici di fare i conti con le eredità traumatiche del terrore staliniano. La confusione e il disorientamento minarono gli sforzi di recupero del regime. All'indomani della morte di Stalin, i cittadini comuni e i leader politici hanno lottato per dare un senso al recente e sanguinoso passato del Paese e per far fronte alle complesse dinamiche sociali causate dai tentativi di reintegrare il grande afflusso di prigionieri di ritorno, alcuni dei quali erano criminali incalliti alienati e amareggiati dalle loro esperienze all'interno del brutale sistema dei campi.

Attingendo a lettere private e a rapporti ufficiali sul partito e sull'umore popolare, Dobson sonda gli atteggiamenti sociali nei confronti dei cambiamenti avvenuti nel primo decennio post-staliniano. L'autrice presenta storie personali articolate nelle parole di cittadini comuni, prigionieri ed ex prigionieri. Allo stesso tempo, esplora le risposte contraddittorie della società sovietica ai rimpatriati e dimostra che per molti gli anni immediatamente successivi a Stalin furono tutt'altro che una boccata d'aria primaverile dopo il lungo inverno staliniano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801477485
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Leggere le fonti primarie: L'interpretazione di testi della storia del XIX e XX secolo - Reading...
Giunto alla sua seconda edizione, Reading Primary...
Leggere le fonti primarie: L'interpretazione di testi della storia del XIX e XX secolo - Reading Primary Sources: The Interpretation of Texts from Nineteenth and Twentieth Century History
L'estate fredda di Kruscev: I rimpatriati del Gulag, il crimine e il destino della riforma dopo...
Tra la morte di Stalin, nel 1953, e il 1960, il...
L'estate fredda di Kruscev: I rimpatriati del Gulag, il crimine e il destino della riforma dopo Stalin - Khrushchev's Cold Summer: Gulag Returnees, Crime, and the Fate of Reform After Stalin
Leggere le fonti primarie: L'interpretazione dei testi della storia del XIX e XX secolo - Reading...
Giunto alla sua seconda edizione, Reading Primary...
Leggere le fonti primarie: L'interpretazione dei testi della storia del XIX e XX secolo - Reading Primary Sources: The Interpretation of Texts from Nineteenth and Twentieth Century History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)