L'estate della ruggine

L'estate della ruggine (Margaret Young)

Titolo originale:

Blight Summer

Contenuto del libro:

Recensione

Le poesie di Margaret Young sono la perfetta combinazione di infanzia ed età adulta. È impertinente, saggia e divertente. Raccomando le sue poesie a tutti coloro che amano le grandi letture. Non delude mai e finisce sempre per lasciare il lettore con la voglia di saperne di più.

--Noelle Kocot, autrice di Phantom Pains of Madness e Poem for the End of Time

Le brevi poesie di Blight Summer, come il vento o un'inclinazione della luce, mi colpiscono come potrebbero fare gli haiku, o come un tratto di pennello particolarmente audace e stimolante. Adoro il modo in cui Margaret Young riesce a prendere un'esperienza o un'immagine ordinaria e a rinfrescarla con un linguaggio al tempo stesso semplice e canoro. In qualche modo le sue poesie accolgono la dolcezza e il terrore, con i loro fantasmi e i loro bambini e tutte le cose che contemporaneamente crescono, muoiono e muoiono. Sono poesie che pensano, anche: “Leggo Celan e non scivolo giù per gli scivoli, sono in gonna, mi dondolo”. Sono divertenti e terribili: “I corvi camminano per la strada/parlando da soli, e rimangono solo le orecchie dei conigli uccisi dalla strada”. In ogni angolo, il riconoscimento di un piacere profondo; in ogni poesia, la consapevolezza della mortalità. E non sono forse intercambiabili? Adoro questo libro: brava!

--Kathy Fagan, autrice di “Sycamore”.

È delizioso aprire Blight Summer di Margaret Young e trovare una voce così abile e vivace, così sintonizzata sul cuore e satura di pensiero. La Young compie la sua magia come quegli illuminatori che riuscivano, in una piccola scena cangiante, a evocare il cosmo. Con i suoi giochi di prestigio, ci fa passare dal latte materno alla galassia lattiginosa in cui viviamo, dalla difficile domanda di un bambino al parco giochi alla mortalità e a Orfeo, da un cane che “annusa ogni centimetro di ricchezza” alla “fame di questo giovane secolo”. In poesie giocose e puntuali, inventive e precise, la Young fa un'arte scintillante di ogni momento a cui dà voce.

--Lynn Powell, autrice di “Le zone del paradiso” e “La stagione del secondo pensiero”.

Sull'autore

Poesie e saggi di Margaret Young sono apparsi su Cider Press Review, The Journal, Phoebe, Superstition Review e numerose altre riviste cartacee e online. La sua prima raccolta di poesie Willow from the Willow è stata selezionata per la Cleveland State University Poetry Center's Cleveland Poets series, mentre la seconda, Almond Town, ha vinto il Bright Hill Press Poetry Award. Young sta traducendo l'opera della poetessa argentina Debora Benacot e la sua traduzione di El espacio improbable de un haiku di Sergio Inestroza è stata pubblicata dalla Obsidiana press. Insegna scrittura e studi culturali all'Endicott College e vive a Beverly, nel Massachusetts, con il marito e il figlio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781635343182
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il nonno groovy - Groovy Grandad
Vi presentiamo Archie, un bambino di 10 anni proveniente da una famiglia normalissima, che vive in una strada normalissima e frequenta...
Il nonno groovy - Groovy Grandad
Il nonno groovy arriva in soccorso - Groovy Grandad Comes to the Rescue
Archie si era divertito moltissimo con il nonno in Francia durante l'estate...
Il nonno groovy arriva in soccorso - Groovy Grandad Comes to the Rescue
Il nonno groovy fa la sua magia - Groovy Grandad Works His Magic
Archie, Pascal e Sophia si addentrano nel passato e danno vita a uno dei racconti di...
Il nonno groovy fa la sua magia - Groovy Grandad Works His Magic
L'estate della ruggine - Blight Summer
RecensioneLe poesie di Margaret Young sono la perfetta combinazione di infanzia ed età adulta. È impertinente, saggia e divertente...
L'estate della ruggine - Blight Summer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)