Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
The Summer of 2020: George Floyd and the Resurgence of the Black Lives Matter Movement
Dopo l'omicidio di George Floyd nel maggio 2020, le proteste sono scoppiate a Minneapolis e si sono rapidamente diffuse in tutti gli Stati Uniti. I disordini nazionali hanno portato alla rinascita del movimento Black Lives Matter e si sono aggiunti alle richieste di giustizia in altre città americane, tra cui Los Angeles, Atlanta, Tulsa e Louisville, Kentucky, dove solo pochi mesi prima Breonna Taylor era stata uccisa dalla polizia. Secondo alcune stime, i manifestanti del BLM erano tra i quindici e i ventisei milioni negli Stati Uniti e all'estero.
L'estate del 2020: George Floyd and the Resurgence of the Black Lives Matter Movement mette in luce le prospettive dei singoli partecipanti che hanno contribuito al rilancio del movimento e al suo successo globale nel corso del 2020. Gli autori Andre E. Johnson e Amanda Nell Edgar intervistano gli attivisti del movimento - dagli organizzatori esperti ai manifestanti alle prime armi - per scoprire cosa ha significato Black Lives Matter per coloro che hanno partecipato a uno dei più grandi movimenti sociali americani. Il lavoro sul campo di Johnson e Edgar rivela la complessità di prendere posizione, soprattutto di fronte alle crescenti minacce dei gruppi suprematisti bianchi, alle continue aggressioni della polizia e al persistere di una pandemia globale.
In un'epoca caratterizzata da livelli di polarizzazione politica senza precedenti, l'ondata di sostegno al movimento Black Lives Matter ha fortemente sconvolto questa aspettativa. Senza una chiara percezione di ciò che ha portato all'ondata di sostegno di Black Lives Matter, i sostenitori della giustizia razziale non sono in grado di mantenere e sfruttare lo slancio politico necessario per raggiungere un'equità e una giustizia durature. Andando oltre l'attenzione convenzionale per i leader e le figure di spicco, questo volume rafforza la ricerca sui movimenti sociali tenendo conto del numero crescente di sostenitori e manifestanti di Black Lives Matter e del potere duraturo del loro messaggio.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)