L'estate dei lamantini

Punteggio:   (4,8 su 5)

L'estate dei lamantini (Evan Griffith)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'estate del lamantino è un romanzo di media difficoltà che esplora i temi dell'amicizia, della responsabilità familiare e dell'attivismo ambientale attraverso le esperienze di Peter e del suo migliore amico Tommy che trascorrono l'estate in Florida alla scoperta della fauna locale, tra cui un lamantino ferito. La storia tocca temi seri come la demenza, l'assenza dei genitori e il passaggio alla scuola media, pur mantenendo un senso di meraviglia e avventura.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua trama coinvolgente ed educativa, per i suoi personaggi simpatici e per l'inserimento di temi seri come la demenza e la conservazione dell'ambiente. I lettori apprezzano la vivida rappresentazione della fauna della Florida e la profondità emotiva del viaggio di Peter. Molte recensioni sottolineano i personaggi ben sviluppati, in particolare le amicizie e le relazioni familiari.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento e il dialogo interiore di Peter noioso, rendendo a volte difficile entrare in contatto con il suo personaggio. Alcuni recensori hanno ritenuto che i temi emotivi pesanti fossero opprimenti e che avessero tolto valore alla storia. Sebbene molti abbiano apprezzato il libro, altri ritengono che non sia adatto a tutti i lettori, in particolare a quelli che preferiscono una narrativa di livello medio più leggera.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Manatee Summer

Contenuto del libro:

In questo toccante esordio contemporaneo di medio livello, che l'autrice del bestseller del New York Times Katherine Applegate definisce “a tratti straziante e che guarisce il cuore”, Evan Griffith cattura magnificamente tutta la tenerezza e l'incertezza che derivano dal prendersi cura della famiglia, degli amici e del mondo naturale.

Peter e il suo migliore amico, Tommy, hanno un obiettivo per la loro ultima estate prima della scuola media: finire il loro Discovery Journal, un catalogo della fauna selvatica intorno alla loro città in Florida. Quando avvistano un lamantino in un canale, Peter sa di aver trovato qualcosa di speciale... e quando il lamantino viene ferito da una barca, qualcosa da proteggere!

Mentre Peter si unisce alla lotta per salvare i lamantini della Florida, si ritrova anche a prendersi cura del nonno malato e ad affrontare una sorpresa sgradita che mette a rischio la sua amicizia con Tommy. Ben presto Peter si ritrova alla deriva, navigando tra maree mutevoli e rendendosi conto di avere tanto da scoprire su se stesso quanto sul mondo che lo circonda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063094918
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'estate dei lamantini - Manatee Summer
In questo toccante esordio contemporaneo di medio livello, che l'autrice del bestseller del New York Times Katherine Applegate definisce...
L'estate dei lamantini - Manatee Summer
L'estate dei lamantini - Manatee Summer
In questo toccante esordio contemporaneo di medio livello, che l'autrice del bestseller del New York Times Katherine Applegate...
L'estate dei lamantini - Manatee Summer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)