L'essenziale Sosonko: raccolta di ritratti e racconti di un'epoca scacchistica passata

Punteggio:   (4,9 su 5)

L'essenziale Sosonko: raccolta di ritratti e racconti di un'epoca scacchistica passata (Genna Sosonko)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è costituito da biografie calorose di maestri di scacchi dell'epoca sovietica, che lo rendono una risorsa preziosa per gli appassionati di scacchi interessati alla storia degli scacchi del XX secolo. Include ampi ritratti di giocatori noti e meno noti, anche se non presenta partite. I recensori ne hanno lodato la leggibilità e il valore storico.

Vantaggi:

Eminentemente leggibile, offre un tesoro di ritratti storici di giocatori di scacchi, ottimo per gli amanti degli scacchi, include i contenuti del fuori catalogo “World Champions I Knew”, buon rapporto qualità/prezzo per il numero di pagine (845), raccomandato da scacchisti e partecipanti a tornei.

Svantaggi:

Non contiene giochi di scacchi, la copia fisica può essere considerata costosa a circa 45 sterline, può richiedere tempo per essere letta a causa della sua lunghezza.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Essential Sosonko: Collected Portraits and Tales of a Bygone Chess Era

Contenuto del libro:

Genna Sosonko è largamente riconosciuta come la più importante cronista di un'epoca unica nella storia degli scacchi. Nell'Unione Sovietica gli scacchi si sono trasformati in un'arma ideologica, promossa attivamente dalla leadership del Paese durante la Guerra Fredda.

A partire da Mikhail Botvinnik, i loro migliori scacchisti sono diventati simboli dell'eccellenza socialista. Sosonko scrive da una doppia prospettiva privilegiata, combinando la nostalgia di un insider con il distacco di un osservatore critico. È cresciuto con campioni leggendari come Mikhail Tal e Viktor Korchnoi e ha trascorso innumerevoli ore con la maggior parte degli altri grandi e meno grandi mortali degli scacchi che ritrae.

Sosonko è nato a Leningrado, dove ha vissuto per 29 anni e ha lavorato come allenatore di scacchi.

Dopo essere emigrato nei Paesi Bassi, è diventato un grande maestro di scacchi di livello mondiale, partecipando alle più forti competizioni in tutto il mondo. Alla fine degli anni Ottanta ha iniziato a scrivere sulla rivista New In Chess Magazine dei campioni che conosceva e delle loro vite straordinarie.

All'inizio scrisse soprattutto di giocatori e personalità sovietiche, poi iniziò a ritrarre anche altre celebrità degli scacchi che aveva incrociato. Tutti questi personaggi prendono vita in modo vivido e il lettore viene trasportato nel loro tempo e nel loro mondo. Una volta letto Sosonko, vi sembrerà di conoscere Capablanca, Max Euwe e Tony Miles.

E non dimenticherete mai Sergey Nikolaev. Questo libro monumentale è una raccolta dei ritratti e dei profili che Genna Sosonko ha scritto per la rivista New in Chess. Le storie sono state pubblicate nei suoi libri: Russian Silhouettes, The Reliable Past, Smart Chip From St.

Petersburg e The World Champion I Knew. Sono integrate da altri scritti su leggende come David Bronstein, Garry Kasparov e Boris Spassky.

Il libro dipinge un quadro avvincente e indimenticabile di un'epoca in gran parte scomparsa e, indirettamente, il ritratto di uno dei più grandi scrittori del mondo degli scacchi. Garry Kasparov ha scritto la prefazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789083311289
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:840

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Evil-Doer: mezzo secolo con Viktor Korchnoi - Evil-Doer: Half a Century with Viktor...
Viktor Korchnoi è stato uno dei più grandi maestri del XX...
Evil-Doer: mezzo secolo con Viktor Korchnoi - Evil-Doer: Half a Century with Viktor Korchnoi
L'ascesa e la caduta di David Bronstein - The Rise and Fall of David Bronstein
Pubblicato per la prima volta in russo nel 2014 e scritto da Genna...
L'ascesa e la caduta di David Bronstein - The Rise and Fall of David Bronstein
L'essenziale Sosonko: raccolta di ritratti e racconti di un'epoca scacchistica passata - The...
Genna Sosonko è largamente riconosciuta come la più...
L'essenziale Sosonko: raccolta di ritratti e racconti di un'epoca scacchistica passata - The Essential Sosonko: Collected Portraits and Tales of a Bygone Chess Era

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)