L'essenziale di Margaret Fuller di Margaret Fuller

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'essenziale di Margaret Fuller di Margaret Fuller (Jeffrey Steele)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

The Essential Margaret Fuller by Margaret Fuller

Contenuto del libro:

La principale intellettuale femminista del suo tempo, Margaret Fuller è stata ricordata per la sua opera rivoluzionaria, La donna nel diciannovesimo secolo, che ha ridisegnato i ruoli di genere degli uomini e delle donne del diciannovesimo secolo. In questa nuova raccolta è rappresentata l'intera gamma della sua carriera letteraria, dalle prime poesie all'ultimo dispaccio dall'Italia rivoluzionaria.

Per la prima volta, i testi completi di Woman in the Nineteenth Century e Summer on the Lakes sono stampati insieme, insieme a generose selezioni dai saggi di Dial, dai saggi di New York, dai dispacci italiani e dai diari inediti della Fuller. Tra le particolarità, il testo completo del famoso "Romanzo autobiografico" della Fuller (mai ristampato prima d'ora nella sua interezza) e diciannove delle sue poesie, edite dai suoi manoscritti. Tutti i principali testi della Fuller sono completamente annotati, con particolare attenzione alle sue fonti letterarie e storiche, nonché alla sua conoscenza della cultura indiana americana, della mitologia e della Bibbia.

L'introduzione di Jeffrey Steele fornisce un'importante revisione della biografia e della carriera letteraria della Fuller, tracciando la crescita del suo femminismo e il suo sviluppo in una delle più importanti critiche sociali americane. Nessun'altra scrittrice dell'epoca della Fuller poteva eguagliare la gamma delle sue esperienze.

Cresciuta nel mondo degli intellettuali di Boston, fu amica intima degli Alcott, di Emerson, Hawthorne e Thoreau. Ma viaggiò anche avventurosamente alla frontiera occidentale, scese in canoa lungo le rapide con gli indiani Chippewa, visitò gli emarginati e i poveri negli istituti e nelle prigioni di New York e sperimentò i rigori della guerra durante il bombardamento di Roma.

Nel complesso, questa antologia fornisce il materiale per comprendere una delle più affascinanti scrittrici americane del XIX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813517780
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'essenziale di Margaret Fuller di Margaret Fuller - The Essential Margaret Fuller by Margaret...
La principale intellettuale femminista del suo...
L'essenziale di Margaret Fuller di Margaret Fuller - The Essential Margaret Fuller by Margaret Fuller

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)