L'essenza del nichilismo

Punteggio:   (3,9 su 5)

L'essenza del nichilismo (Emanuele Severino)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una traduzione dell'opera di Parmenide, con alcune differenze terminologiche che possono complicare la comprensione per coloro che cercano di fare riferimento all'originale greco. Il libro riceve recensioni contrastanti: alcuni ne apprezzano la qualità, mentre altri la trovano insoddisfacente.

Vantaggi:

Una traduzione di buona qualità che incoraggia un'esplorazione più profonda del testo accanto alla sua lingua originale. Viene descritta come un viaggio utile per i lettori interessati a Parmenide.

Svantaggi:

La traduzione utilizza forme latine per i termini greci, rendendo più difficile la ricerca delle parole in un lessico. Alcuni lettori potrebbero trovare il libro impegnativo o non adatto ai loro gusti, con conseguente insoddisfazione.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Essence of Nihilism

Contenuto del libro:

Un classico rivoluzionario della filosofia contemporanea per la prima volta in traduzione inglese.

Tra il 1961 e il 1970, Emanuele Severino fu sottoposto a un'accurata indagine da parte dell'Inquisizione Vaticana. La “fondamentale incompatibilità” individuata tra il suo pensiero e la dottrina cristiana lo espulse dal suo incarico di professore di filosofia all'Università Cattolica di Milano. L'essenza del nichilismo, pubblicato nel 1972, fu il primo libro successivo alla sua espulsione e stabilì la posizione preminente di Severino nella costellazione della filosofia contemporanea.

In questo libro innovativo e classico - ora per la prima volta disponibile in inglese - Severino reinterpreta la storia della filosofia occidentale come il dispiegarsi della “più grande follia”, cioè della convinzione che “le cose nascono dal nulla e ricadono nel nulla”. Secondo Severino, questa concezione tipicamente occidentale della realtà ha portato alla convinzione che l'esistenza sia radicalmente “nulla”. A sua volta, ciò giustifica il trattamento del mondo come oggetto di sfruttamento, degrado e distruzione.

Per superare il nichilismo occidentale, suggerisce Severino, dobbiamo innanzitutto “tornare a Parmenide”. Unendo le forze con il più venerabile dei filosofi greci, Severino confuta il “sentiero della notte” del nichilismo e sviluppa una nuova filosofia fondata sul principio dell'eternità della realtà e di ogni singola cosa esistente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784786113
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'essenza del nichilismo - The Essence of Nihilism
Un classico rivoluzionario della filosofia contemporanea per la prima volta in traduzione inglese .Tra il 1961 e il 1970,...
L'essenza del nichilismo - The Essence of Nihilism
Legge e caso - Law and Chance
Scritto da uno dei maggiori filosofi italiani del XX secolo, Legge e Caso di Emanuele Severino esplora come il concetto di legge e di...
Legge e caso - Law and Chance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)