L'essenza del caos

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'essenza del caos (N. Lorenz Edward)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'essenza del caos” di Edward Lorenz è stato accolto come una profonda esplorazione della teoria del caos, apprezzata per il suo contesto storico e per le sue intuizioni tecniche, anche se raccoglie reazioni contrastanti per quanto riguarda l'accessibilità e lo stile di scrittura. Mentre molti lettori lo trovano una lettura avvincente e informativa, in particolare per chi è interessato alle spiegazioni matematiche, alcuni lo criticano in quanto denso e impegnativo per i non addetti ai lavori.

Vantaggi:

Affascinante resoconto di prima mano sulla teoria del caos da parte di un padre fondatore.
Buon background storico e spiegazioni dei processi di caos.
Include discussioni matematiche che lo rendono interessante per coloro che hanno una formazione tecnica.
Analogie ed esempi coinvolgenti per chiarire concetti complessi.
Consigliato come solida introduzione per chi è interessato alla teoria del caos.

Svantaggi:

Non è facile per i non addetti ai lavori; richiede una certa preparazione tecnica in matematica.
Alcuni lettori lo trovano denso, prolisso e scritto male.
Occasionali difficoltà di comprensione di alcune sezioni.
Alcuni ritengono che potrebbe essere più conciso, con sezioni inutilmente lunghe.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Essence of Chaos

Contenuto del libro:

Il caos ci circonda. Gli eventi apparentemente casuali - lo sventolio di una bandiera, un'onda guidata da una tempesta che colpisce la riva, il percorso di una pallina da flipper - spesso sembrano non avere alcun ordine, alcun modello razionale. Spiegare la teoria del caos e le conseguenze delle sue principali scoperte - che regole reali e precise possono governare questo comportamento apparentemente casuale - è stata una parte importante del lavoro di Edward N. Lorenz. In L'essenza del caos, Lorenz presenta al lettore generale le caratteristiche di questa “nuova scienza”, con le sue implicazioni di vasta portata per gran parte della vita moderna, dalla previsione del tempo alla filosofia, e ne descrive il notevole impatto sui campi scientifici emergenti.

A differenza dei fenomeni trattati nella teoria della relatività e nella meccanica quantistica, i sistemi che oggi vengono definiti "caotici" possono essere osservati senza telescopi o microscopi. Si va dagli eventi più semplici, come la caduta di una foglia, ai processi più complessi, come le fluttuazioni del clima. Ogni processo che si qualifica, tuttavia, ha alcune caratteristiche quantificabili: il suo svolgimento dipende in modo molto sensibile dal suo stato attuale, così che, pur non essendo casuale, sembra esserlo. Lorenz utilizza esempi tratti dalla vita quotidiana e semplici calcoli per mostrare come sia possibile comprendere la natura essenziale dei sistemi caotici. Per accelerare questo compito, ha costruito un modello matematico di una tavola che scivola lungo una pista da sci come esempio illustrativo principale. Con questo modello come base, spiega vari fenomeni caotici, compresi alcuni concetti associati come gli attrattori strani e le biforcazioni.

Lorenz, meteorologo, si è inizialmente interessato al campo del caos per le sue implicazioni nelle previsioni meteorologiche. In un capitolo che spazia dalla storia della previsione meteorologica e della meteorologia a un breve quadro della nostra attuale comprensione del clima, Lorenz presenta molti dei ricercatori che hanno concepito gli esperimenti e le teorie e descrive il suo primo incontro con il caos.

Un'ulteriore discussione invita i lettori a creare il proprio caos. Altre ancora discutono la natura della casualità e la sua relazione con i sistemi caotici, e descrivono tre campi correlati del pensiero scientifico: la non linearità, la complessità e la frattalità. Le appendici presentano la prima pubblicazione dell'articolo fondamentale di Lorenz “Il battito d'ali di una farfalla in Brasile scatena un tornado in Texas? ”; le equazioni matematiche da cui sono state ricavate le numerose illustrazioni e un glossario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295975146
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'essenza del caos - The Essence of Chaos
Il caos ci circonda. Gli eventi apparentemente casuali - lo sventolio di una bandiera, un'onda guidata da una tempesta...
L'essenza del caos - The Essence of Chaos

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)