L'espressività del corpo e la divergenza tra medicina greca e cinese

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'espressività del corpo e la divergenza tra medicina greca e cinese (Shigehisa Kuriyama)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'espressività del corpo” di Shigehisa Kuriyama esplora le prospettive contrastanti della medicina occidentale e di quella cinese, offrendo spunti di riflessione su come i contesti culturali plasmino le nozioni sul corpo. Il libro combina l'analisi storica con il discorso filosofico, rivolgendosi a un vasto pubblico, anche a chi non ha familiarità con i concetti medici.

Vantaggi:

Ben scritto e accessibile, fornisce profonde intuizioni sulla medicina orientale e occidentale, evidenziando le differenze culturali nella comprensione del corpo. L'autore dimostra un'impressionante conoscenza dei contesti storici e filosofici, rendendo la lettura interessante sia per gli accademici che per i lettori generici. Molti recensori hanno sottolineato che il libro è stimolante, ricco di idee e potenzialmente in grado di trasformare la percezione della medicina da parte dei lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il vocabolario impegnativo e il libro un po' tecnico, indicando la necessità di un dizionario. Inoltre, alcuni recensori hanno espresso il desiderio di avere più applicazioni pratiche rilevanti per le pratiche contemporanee. Sono state espresse critiche riguardo alla mancanza di esplorazione di alcune influenze sulla medicina cinese, che avrebbero potuto arricchire l'analisi comparativa.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Expressiveness of the Body and the Divergence of Greek and Chinese Medicine

Contenuto del libro:

Una meditazione sul corpo umano descritto dai greci classici e dagli antichi cinesi. Al centro della storia della medicina c'è un profondo enigma.

La vera struttura e il vero funzionamento del corpo umano sono, secondo le nostre supposizioni, ovunque uguali, una realtà universale. Ma poi guardiamo al passato e il nostro senso della realtà vacilla: i racconti del corpo nelle diverse tradizioni mediche sembrano spesso descrivere mondi reciprocamente estranei, quasi non collegati. The Expressiveness of the Body (L'espressività del corpo) medita sui contrasti tra il corpo umano descritto dalla medicina greca classica e quello immaginato dai medici dell'antica Cina.

Si chiede come questa realtà umana più elementare sia stata concepita da due civiltà sofisticate in modi radicalmente diversi. E cerca risposte in argomenti nuovi e inaspettati, come la storia della conoscenza tattile, il rapporto tra modi di vedere e modi di ascoltare e l'evoluzione del salasso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780942299892
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'espressività del corpo e la divergenza tra medicina greca e cinese - The Expressiveness of the...
Una meditazione sul corpo umano descritto dai...
L'espressività del corpo e la divergenza tra medicina greca e cinese - The Expressiveness of the Body and the Divergence of Greek and Chinese Medicine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)