L'espiazione e la nuova prospettiva

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'espiazione e la nuova prospettiva (Stephen Burnhope)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Stephen Burnhope, “Espiazione e nuova prospettiva: The God of Israel, Covenant, and the Cross”, offre una profonda esplorazione della dottrina dell'espiazione nel contesto della storia di Israele, sfidando le tradizionali visioni evangeliche. L'opera è ben strutturata per le discussioni accademiche e propone una relazione non competitiva tra il Vangelo e la Torah, aprendo così la strada alla missiologia decoloniale. Tuttavia, può risultare troppo tecnica per i lettori occasionali e presenta idee che alcuni potrebbero non condividere pienamente.

Vantaggi:

Fornisce una prospettiva unica sull'espiazione nel contesto della storia di Israele.
Incoraggia discussioni significative sulle diverse concezioni culturali di Dio.
Ben strutturato e facile da leggere, con una buona impaginazione e margini per le note.
Eccellente panoramica delle varie teorie sull'espiazione e dei collaboratori, utile per pastori e teologi.
Impegna in uno stile di discussione pacifico e accademico.

Svantaggi:

Contenuti altamente tecnici che potrebbero non essere adatti a lettori occasionali.
Alcuni lettori potrebbero non essere d'accordo con le conclusioni o le interpretazioni di Burnhope.
Limitata chiarezza sulla posizione dell'autore all'interno della tradizione riformata, che potrebbe lasciare alcuni lettori confusi.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Atonement and the New Perspective

Contenuto del libro:

L'espiazione è stata descritta come la dottrina centrale del cristianesimo eppure, sorprendentemente, la Chiesa non ha mai insistito su una particolare comprensione di come si sia realizzata la redenzione in Cristo. Al contrario, è stata impiegata una miscellanea di metafore, ognuna delle quali raffigura "qualcosa" dell'opera di Cristo.

Il dibattito recente all'interno dell'evangelismo riformato è stato caratterizzato da rivendicazioni per l'egemonia da concedere alla sostituzione penale e da controargomentazioni per una comprensione caleidoscopica e multi-modello. In queste discussioni, tuttavia, sono assenti due considerazioni. Una è il nesso comune che unisce il pensiero dell'espiazione.

L'altra è un contributo teologico positivo derivante dalla relazione preesistente di Dio con Israele (il cui ruolo presunto è stato piuttosto quello di fornire un contrasto negativo di legge contro grazia e di opere contro fede, come sfondo oscuro contro il quale la luce di Cristo può brillare maggiormente). Studi recenti, tuttavia, in particolare la "nuova prospettiva su Paolo", hanno smantellato completamente i vecchi stereotipi sul giudaismo del primo secolo.

Questo libro si chiede in che modo si possa pensare in modo diverso all'espiazione una volta che questa viene messa a confronto con i nuovi studi. Conclude proponendo una ""nuova prospettiva"" sull'espiazione in cui Cristo è centrale, Israele e la Torah sono affermati e le metafore tradizionali continuano a trovare il loro posto.

Nella sua avvincente "nuova prospettiva" sull'espiazione, Burnhope affronta e ripara una pervasiva dimenticanza di Israele nella teologia dell'espiazione e, allo stesso tempo, evidenzia importanti ramificazioni teologiche della "nuova prospettiva su Paolo". Intervenendo in una lacuna tra due letterature significative, il suo libro innovativo è allo stesso tempo risonante dal punto di vista scritturale e generativo dal punto di vista teologico" --Susannah Ticciati, King's College London Stephen Burnhope e sua moglie Lyn sono attualmente pastori anziani della Aylesbury Vineyard Church, nel Buckinghamshire, Regno Unito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781532646478
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come leggere bene la Bibbia: Cos'è, cosa non è e come amarla (di nuovo) - How to Read the Bible...
Come leggere bene la Bibbia affronta le grandi...
Come leggere bene la Bibbia: Cos'è, cosa non è e come amarla (di nuovo) - How to Read the Bible Well: What It Is, What It Isn't, and How To Love It (Again)
Come leggere bene la Bibbia: Cos'è, cosa non è e come amarla (di nuovo) - How to Read the Bible...
Come leggere bene la Bibbia affronta le grandi...
Come leggere bene la Bibbia: Cos'è, cosa non è e come amarla (di nuovo) - How to Read the Bible Well: What It Is, What It Isn't, and How To Love It (Again)
Raccontare la vecchia storia: In un mondo postmoderno - Telling the Old, Old Story: In a Postmodern...
Per i cristiani, la "buona notizia" del Vangelo è...
Raccontare la vecchia storia: In un mondo postmoderno - Telling the Old, Old Story: In a Postmodern World
L'espiazione e la nuova prospettiva - Atonement and the New Perspective
L'espiazione è stata descritta come la dottrina centrale del cristianesimo eppure,...
L'espiazione e la nuova prospettiva - Atonement and the New Perspective

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)