L'esperimento Hermes: Una storia personale

Punteggio:   (4,0 su 5)

L'esperimento Hermes: Una storia personale (Richard Milner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce approfondimenti sulla storia dell'esperimento HERMES e sulla sua influenza sul campo della fisica delle particelle. Sebbene alcuni capitoli siano ben scritti e riconoscano i contributi dei membri del progetto, i problemi più rilevanti derivano da pregiudizi personali in alcune sezioni e dall'omissione di contributi significativi da parte di altri membri del team, il che ha portato all'insoddisfazione.

Vantaggi:

Il libro include preziose informazioni storiche sull'esperimento HERMES e ne discute l'impatto sugli esperimenti attuali e futuri. I capitoli di Richard Milner sono ben scritti e attribuiscono un giusto merito agli ex membri del progetto.

Svantaggi:

Il design della copertina è criticato perché non rappresenta adeguatamente HERMES. Alcuni capitoli, in particolare quello di Erhard Steffens, sono scritti da una prospettiva personale e di parte, che porta a escludere contributi importanti da parte di altri membri del team, compresi gli stessi recensori. Sono state denunciate inesattezze nell'attribuzione del lavoro e delle posizioni all'interno del progetto.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hermes Experiment, The: A Personal Story

Contenuto del libro:

Questo libro descrive la storia di come una collaborazione di diverse centinaia di fisici europei e nordamericani si sia formata nel 1988 per progettare, costruire, installare, mettere in funzione e far funzionare, per gli anni 1995-2007, l'esperimento HERMES, tecnicamente innovativo, presso il laboratorio DESY di Amburgo, in Germania, per studiare la struttura di spin della struttura fondamentale della materia.

Gli autori iniziano introducendo l'affascinante mondo della fisica subatomica e raccontano la loro storia personale di come è nato l'esperimento HERMES. Guidata dall'entusiasmante idea di utilizzare un nuovo tipo di bersaglio interno a un anello di accumulo di elettroni, la collaborazione HERMES è nata per realizzare questo innovativo approccio sperimentale presso il nuovo acceleratore HERA del DESY.

Il libro descrive il progetto tecnico di HERMES, gli sforzi compiuti con successo per ottenere i fondi necessari alla costruzione dell'esperimento in diversi Paesi, la fabbricazione dei diversi componenti da parte dei vari istituti HERMES e la storia dell'installazione e della messa in funzione di HERMES nella Hall Est di HERA nella calda estate del 1995. Fino al 2007, quando il funzionamento di HERA è cessato, il collisore ha funzionato in genere per circa 9 mesi all'anno ininterrottamente, durante i quali i turni di acquisizione dei dati di HERMES sono stati presidiati per garantire l'acquisizione di dati della massima qualità. Il libro descrive i risultati scientifici di HERMES, il loro notevole impatto, il modo in cui HERMES ha plasmato un'intera generazione di giovani in leader scientifici e termina con una descrizione dell'immagine del protone del XXI secolo che è stata successivamente sviluppata.

Gli autori hanno svolto un ruolo di primo piano all'interno della collaborazione HERMES. Descrivono, con un linguaggio non tecnico, le varie fasi dei tredici anni di attività, la vita sociale in una collaborazione internazionale di questo tipo e i loro ricordi personali nel corso di diversi decenni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789811215339
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'esperimento Hermes: Una storia personale - Hermes Experiment, The: A Personal Story
Questo libro descrive la storia di come una...
L'esperimento Hermes: Una storia personale - Hermes Experiment, The: A Personal Story
I giocatori neri: Il mondo segreto dei protettori dei neri - Black Players: The Secret World of...
Pubblicato originariamente nel 1973, Black Players...
I giocatori neri: Il mondo segreto dei protettori dei neri - Black Players: The Secret World of Black Pimps

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)