L'esperimento economico di MR Osborne

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'esperimento economico di MR Osborne (Jr. Keegan William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame critico delle politiche economiche di George Osborne, concentrandosi in particolare sui fallimenti delle misure di austerità. È apprezzato per il suo linguaggio chiaro e conciso e per l'accessibilità ai lettori che non hanno un background in economia.

Vantaggi:

Ben scritto e facilmente comprensibile anche per i non economisti
critica chiara delle politiche economiche di Osborne
informativo e coinvolgente
fornisce un contesto storico
lettura necessaria per chi si interessa di politica ed economia
prospettiva perspicace ed equilibrata.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo hanno trovato ripetitivo e privo di prove sostanziali
non adatto a un pubblico allineato con certi media o a chi è già contrario all'austerità
le aspettative di un'analisi più approfondita non sono state soddisfatte da alcuni.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

MR Osborne's Economic Experiment

Contenuto del libro:

Nel suo libro "L'esperimento economico della signora Thatcher" William Keegan si è guadagnato il plauso anche dei critici per la virulenza del suo attacco alle politiche monetariste del governo dei primi anni Ottanta.

Queste, a suo avviso, hanno prodotto una recessione inutilmente grave e molti danni sociali. Il suo nuovo libro, "L'esperimento economico di Osborne", è un'eco consapevole di quel lavoro precedente.

Keegan ritiene che, sebbene le circostanze siano diverse, vi siano dei parallelismi nel modo in cui le politiche inutilmente deflazionistiche hanno aggravato la recessione inizialmente provocata dalla crisi finanziaria e hanno causato inutili disagi sociali. William Keegan è stato per molti anni Senior Economics Commentator dell'Observer, dopo aver lavorato in precedenza presso la Banca d'Inghilterra e il Financial Times. È autore di numerosi libri, tra cui "L'esperimento economico della signora Thatcher" (1984) e "La prudenza di Gordon Brown" (2003).

Questo è il suo secondo lavoro per Searching Finance, il primo dei quali è stato "Salvare il mondo? Gordon Brown Reconsidered" (2012). Ringraziamenti Introduzione Parte i Austerità del dopoguerra Capitolo 1 Attlee e Cripps - Un prestito personale che portò alla premiership Capitolo 2 Sovvenzioni e prestiti per finanziare la guerra e la ripresa Capitolo 3 Anni di penuria e razionamenti Note: Capitoli 1-3 Parte ii L'austerità nel ventunesimo secolo Capitolo 4 Entrano in scena Osborne e il governatore Carney Note Capitolo 5 Il Tesoro e la politica bancaria in disaccordo Note Capitolo 6 I limiti della politica monetaria Note Capitolo 7 Le stazioni di panico Note Capitolo 8 Come ritardare la ripresa Note Capitolo 9 Le economie si riprendono - alla fine Note Parte iii L'austerità - L'esperimento di Osborne Capitolo 10 L'ossessione per il deficit Note Capitolo 11 Una crisi aggravata dalla carenza di alloggi Note Capitolo 12 E i lavoratori? Note Capitolo 13 L'importanza del tasso di cambio Note Capitolo 14 I keynesiani contro gli altri Note Capitolo 15 La bolla dei prezzi delle case Note Capitolo 16 I dilemmi del tasso di interesse Note Conclusione Note Indice.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781907720789
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'esperimento economico di MR Osborne - MR Osborne's Economic Experiment
Nel suo libro "L'esperimento economico della signora Thatcher" William...
L'esperimento economico di MR Osborne - MR Osborne's Economic Experiment
Closure: La storia non raccontata della missione di recupero di Ground Zero - Closure: The Untold...
Il primo libro che racconta la bonifica del sito...
Closure: La storia non raccontata della missione di recupero di Ground Zero - Closure: The Untold Story of the Ground Zero Recovery Mission

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)