L'esperienza vissuta dell'improvvisazione: Nella musica, nell'apprendimento e nella vita

L'esperienza vissuta dell'improvvisazione: Nella musica, nell'apprendimento e nella vita (Simon Rose)

Titolo originale:

The Lived Experience of Improvisation: In Music, Learning and Life

Contenuto del libro:

L'improvvisazione è fondamentale per un'ampia gamma di attività artistiche, forse soprattutto nella musica, ma anche in altri campi di esperienza come la letteratura e la pedagogia. Eppure è poco considerata sia nell'apprezzamento che nell'analisi dell'arte in ambito educativo.

Ciò è dovuto in gran parte alla nostra tendenza a vedere il mondo in categorie e strutture fisse che smentiscono la nostra capacità di generare risposte creative e innovative all'interno di tali strutture e tra di esse. L'esperienza vissuta dell'improvvisazione" si basa sull'analisi di interviste con improvvisatori di grande fama, tra cui Roscoe Mitchell, Pauline Oliveros e George Lewis.

Simon Rose sfrutta anche la propria esperienza di musicista e di insegnante, per proporre un'argomentazione convincente a favore del ritorno dell'improvvisazione dai margini. Sostiene che l'improvvisazione è un aspetto pervasivo dell'essere umano e che dovrebbe essere al centro del nostro insegnamento e della nostra comprensione del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783206735
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:261

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'esperienza vissuta dell'improvvisazione: Nella musica, nell'apprendimento e nella vita - The Lived...
L'improvvisazione è fondamentale per un'ampia...
L'esperienza vissuta dell'improvvisazione: Nella musica, nell'apprendimento e nella vita - The Lived Experience of Improvisation: In Music, Learning and Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)