L'esperienza nippo-americana: Cambiamento e continuità

L'esperienza nippo-americana: Cambiamento e continuità (Minoru Yanagihashi)

Titolo originale:

The Japanese American Experience: Change and Continuity

Contenuto del libro:

L'immigrazione e il razzismo sono questioni controverse in molte società. Questo libro affronta, in parte, queste due controversie attraverso le esperienze dei nippo-americani.

Nessun altro gruppo etnico di seconda generazione riceve il tipo di riconoscimento ottenuto dai Nisei (giapponesi americani di seconda generazione). Ma si è trattato di un viaggio pericoloso, irto di infinite discriminazioni, di dubbi sulla lealtà e persino del confino nei campi di concentramento. Eppure sono stati in grado di ottenere un notevole successo in politica e di fare progressi significativi nella società americana.

Pur essendosi assimilati completamente, hanno mantenuto vivo il loro ricco patrimonio culturale.

L'America è un Paese con culture diverse, e questa diversità va celebrata e non temuta, perché in essa risiede la forza dell'America. La narrazione inizia con una prospettiva storica e termina con una visione da osservatore-partecipante degli eventi recenti.

Questa è una storia che deve essere raccontata. Minoru Yanagihashi è cresciuto nell'ambiente multiculturale delle Hawaii. Fin da subito ha sviluppato un interesse per la conoscenza della sua eredità giapponese e il desiderio di condividere questa conoscenza con gli altri.

Si è laureato presso l'Università delle Hawaii Manoa (BA), l'Università di Washington (MLS), l'Università della California, Berkeley (MA) e l'Università del Michigan (PhD). I suoi interessi comprendono la politica elettorale e la politica estera giapponese. Negli ultimi anni si è concentrato sul ruolo dei giapponesi americani.

È membro fondatore della Pan-Asian Community Alliance, della Japan-America Society di Tucson e della Southern Arizona Japanese Cultural Coalition. ALTRI LIBRI DELL'AUTORE Kumu Hula: Challenging Journey of a Hula Master, pubblicato da Xulon Press, racconta la storia di un aspetto della cultura hawaiana: la hula.

L'adozione della hula da parte dei giapponesi è un esempio della globalizzazione di questa forma di danza e rivela come avvenga l'interscambio culturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781662853180
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Kumu Hula: L'impegnativo viaggio di un maestro di Hula - Kumu Hula: Challenging Journey of a Hula...
Esiste un mito persistente sull'hula, con la sua...
Kumu Hula: L'impegnativo viaggio di un maestro di Hula - Kumu Hula: Challenging Journey of a Hula Master
L'esperienza nippo-americana: Cambiamento e continuità - The Japanese American Experience: Change...
L'immigrazione e il razzismo sono questioni...
L'esperienza nippo-americana: Cambiamento e continuità - The Japanese American Experience: Change and Continuity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)